I pagamenti tap and pay di Apple saranno aperti a tutti

Apple permetterà ai propri competitor di utilizzare il suo sistema di pagamenti mobili tap to pay. Ad annunciarlo l’11 luglio, come riporta l’agenzia Reuters, è stata la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che l’offerta del colosso di Cupertino mette fine a un'indagine durata quattro anni ed evita una possibile multa elevata per la società. Allo stesso tempo, la politica danese ha sottolineato come la società debba ancora modificare le proprie pratiche commerciali per conformarsi alle normative tecnologiche comunitarie. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Apple si è impegnata ad aprire alla concorrenza il proprio sistema di pagamento contactless per mettere fine a un’indagine iniziata quattro anni fa e che avrebbe potuto concludersi con una multa. Apple ha ceduto all’Ue sui pagamenti contactless (Start Magazine)

La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager:"Apple ha tempo fino al 25 luglio per attuare i propri impegni. Bruxelles ha approvato le modifiche proposte da Apple per aprire in Europa i suoi telefonini ai servizi di pagamento contactless che fanno concorrenza al suo sistema Apple Pay, in seguito a un'indagine aperta nel 2020. (Tiscali Notizie)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 11/06/2024 SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Apple apre a terzi i pagamenti Nfc su iPhone: accordo con la Commissione europea

Già a gennaio, Apple aveva annunciato modifiche alle proprie politiche che avrebbero permesso ai rivali di Apple Pay di accedere al chip NFC per pagamenti contactless all’interno degli iPhone. Questo cambiamento consente alle app bancarie e ai wallet alternativi di mostrarsi quando il telefono viene avvicinato a un terminale NFC, o quando l’utente clicca due volte sul pulsante laterale. (iPhone Italia)

Questa apertura deriva dal tentativo di Apple di risolvere una controversia antitrust protrattasi per anni con la Commissione Europea, che aveva iniziato a investigare sulle restrizioni imposte da Apple sull'uso del chip NFC negli iPhone già quattro anni fa. (Tom's Hardware Italia)

Gli impegni «rispondono alle preoccupazioni» sollevate di Bruxelles in materia di concorrenza. La decisione di Bruxelles «apre la concorrenza in questo settore cruciale, impedendo ad Apple di escludere i concorrenti» che «d’ora in poi potranno competere efficacemente con Apple Pay per i pagamenti con l’iPhone» dando maggiore scelta ai consumatori, ha sottolineato la responsabile dell’antitrust Ue, Margrethe Vestager, evidenziando che gli impegni di Apple sono «vincolanti». (Il Sole 24 ORE)