Humanitas al top degli ospedali italiani: “Il paziente al centro”

Humanitas al top degli ospedali italiani: “Il paziente al centro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Al top a livello nazionale per tre anni di fila. Con risultati tali da ricevere una valutazione “molto alta” in cinque aree su sette — quelle che riguardano le patologie osteomuscolari, nervose, respiratorie, nefrologiche, nonché la chirurgia generale — e “alta” nelle restanti due specialità sotto esame, la chirurgia oncologica e l’area cardiocircolatoria. È la fotografia che Agenas (l’Agenzia na… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È stato presentato a Roma il Programma nazionale esiti (PNE), edizione 2024, curato dall’Agenzia nazionale dei servizi sanitari (AGENAS), per indagare sull'attività ospedaliera erogata nel 2023, prendendo come riferimento 1.363 ospedali pubblici e privati. (La Gazzetta dello Sport)

Ma permangono anche diverse criticità, con troppe strutture ancora al di sotto degli standard. Il Programma Nazione Esiti - presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - fotografa la qualità delle cure in Italia attraverso il monitoraggio di una serie di indicatori relativi all’assistenza ospedaliera e ter… (Il Mattino di Padova)

L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze sono i tre migliori ospedali italiani secondo il Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), presentato a Roma al Cnel. (Doctor33 )

Rapporto Agenas luci e ombre degli ospedali calabresi · Video LaC News24

L’ospedale Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti. (LuccaInDiretta)

Sul podio ci sono anche Humanitas di Milano e policlinico di Ancona, che in effetti sono … Ieri Careggi è stato premiato per come ha lavorato nel 2023 sulla base di una serie di indicatori del sistema probabilmente più efficace per valutare le strutture sanitarie, cioè il Pne (Piano nazionale esiti) di Agenas, l’agenzia sanitaria delle Regioni. (La Repubblica Firenze.it)

L'ultimo rapporto Agenas dice che la Calabria ha abbandonato l'ultimo posto per i livelli essenziali d'assistenza. Nel Cosentino, ad esempio, spicca Paola mentre l'Annunziata resta fra gli ospedali peggiori d'Italia. (LaC News24)