Milano-Cortina, 12.000 km tra 60 città per la fiamma olimpica
Milano-Cortina, 12.000 km tra 60 città per la fiamma olimpica Verona, 26 nov. Sessantatre giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12.000 chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola attraverso 10.001 tedofori. Sono i numeri del viaggio italiano della fiamma olimpica, in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina del 2026, presentato a Verona, città che non sarà sede di gare ma della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e di apertura della Paralimpiadi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Il consigliere regionale veneto di Europa Verde: "Olimpiadi volute, decise e organizzate da un gruppo molto ristretto, con decisioni prese dall'alto che spesso hanno fatto sentire i cittadini meri spettatori" VENEZIA. (il Dolomiti)
Ecco i numeri del ‘giro d’Italia’ della fiaccola olimpica per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026. Sessantatré giorni di viaggio, 60 città toccate e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola. (IL GIORNO)
Per le Olimpiadi invernali ospitate in Italia si cercano i tedofori, ovvero persone scelte che accompagnano il viaggio della fiaccola olimpica, fino all'accensione del braciere. Ne parla l'amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina Andrea Varnier. (ilgazzettino.it)
Preoccupati di non rientrare dalle spese? Di non avere ritorni, neanche di immagine? Alle Olimpiadi Milano Cortina mancano 436 giorni, i lavori stanno procedendo regolarmente, anche per quanto riguarda la pista da bob. (ilgazzettino.it)
I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 si avvicinano e a Verona è stato finalmente svelato uno dei momenti più importanti della tradizione olimpica: gli itinerari della Fiamma che partirà tra un anno esatto, il 26 novembre 2025 a Olimpia con l'accensione della torcia per i Giochi, e il 24 febbraio 2026 a Stoke Madeville per quelli paralimpici. (La Gazzetta dello Sport)
Sembrava una corsa contro il tempo, rischia di rivelarsi la sorpresa (più) piacevole delle Olimpiadi 2026. La pista da bob, infatti, è lanciatissima verso il traguardo. Lo annuncia il sottosegretario alle infrastrutture Alessandro Morelli, intervenuto ieri (25 novembre) alla 26. (News In Quota)