Schlein: basta ministri che chiedono riduzione stranieri nelle classi

Schlein: basta ministri che chiedono riduzione stranieri nelle classi 07 ottobre 2024 Roma, 7 ott. - La proposta sulla cittadinanza di Forza Italia, il cosiddetto "Ius Italiae" presentato da Antonio Tajani, "dobbiamo guardarla bene, noi partiamo da una posizione diversa: chi nasce o cresce in Italia è italiano". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein intervistata a "In altre parole" su La7 (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Quando eravamo all'opposizione, presentai due emendamenti più avanti di quanto proposto adesso da Forza Italia, che li bocciò. Ius Italiae sì, Ius Italiae no, Ius Italiae bum. (il Giornale)

BRUCOLI (Augusta) — «La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere». Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, non stronca il ddl presentato dagli azzurri l’altro ieri, come ha fatto subito la Lega. (la Repubblica)

"Penso che la scuola sia il luogo dell'integrazione e 10 anni di scuola siano sufficienti, se ben fatti, per far diventare un ragazzo un cittadino a tutti gli effetti, capace di dire 'noi' all'interno della nostra tradizione, del rispetto della nostra Costituzione e della padronanza della nostra lingua". (La Repubblica)

Ius Scholae, Malan "Spunti interessanti, se ne può discutere"

Troppi imbrogli, troppe cittadinanze regalate senza averne il diritto". Al termine di dieci anni di scuola, superati con profitto, possono chiedere di diventare cittadini italiani, ma nello stesso tempo vogliamo piu' severita' per chi all'estero chiede la cittadinanza per diritto di sangue. (Tiscali Notizie)

ROMA (ITALPRESS) – “La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere”. Lo dice il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, in un’intervista al quotidiano La Repubblica. (SardiniaPost)

"La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere". "Non sono riuscito a leggere la proposta nel suo complesso, ma ci sono spunti interessanti, che analizzeremo. (La Provincia di Cremona e Crema)