Open, Renzi: "Processo politico per ammazzare Italia Viva"
Open, Renzi: "Processo politico per ammazzare Italia Viva" 19 dicembre 2024 "Per 5 anni siamo stati massacrati con un'accusa falsa e infamante. Oggi è il tempo della verità, dell'assoluzione, il tempo in cui tutti riconoscono la nostra innocenza. Rimane una ferita al cuore che si cicatrizza male. Rimane soprattutto l'amarezza perché 5 Stelle e Fratelli d'Italia potevano almeno chiedere scusa. E non l'hanno fatto nemmeno oggi". (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Firenze — «Gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna». Con questa formula, istituita con la riforma Cartabia, il gup Sara Farini ha decretato la fine del caso Open, scagionando da tutte le accuse gli 11 imputati tra cui Matteo Renzi e il nucleo storico del Giglio magico, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi. (La Repubblica Firenze.it)
Con lui prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 indagati tra cui l’ex ministro Luca Lotti, l’imprenditore Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi. Renzi, Boschi e Carrai erano imputati del solo reato di finanziamento illecito ai partiti. (Il Sole 24 ORE)
E ha chiesto le scuse di "Meloni e Travaglio", oltre al M5s e la "parte giustizialista del Pd". L'ex premier ha scritto: "Sono stato prosciolto dalla vergognosa e infamante accusa di finanziamento illecito alla politica". (Fanpage.it)
Non ce l’hanno fatta» esulta Matteo Renzi a proscioglimento caldo di 5 minuti. Un post su Facebook, la foto sorridente con la moglie Agnese e i tre figli, ringraziamenti. (La Repubblica Firenze.it)
Bastano le parole dell’avvocato Federico Bagattini a descrivere il caso Open. Che si è chiuso oggi, senza mai iniziare, dopo cinque anni di battaglie e due di udienza preliminare in cui diversi giudici, da quelli costituzionali a quelli della Cassazione, hanno sancito l’illegittimità dell’attività della procura di Firenze, che ha violato l’articolo 68 della Costituzione per via del sequestro «illegittimo» di mail, messaggi e perfino dell’estratto conto di Matteo Renzi, senza chiedere l’autorizzazione al Senato. (Il Dubbio)
Con lui prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 imputati tra cui l'ex ministro Luca Lotti, l'imprenditore Marco Carrai e l'avvocato Alberto Bianchi. Al termine di un'udienza preliminare andata avanti per oltre due anni (è iniziata il 15 aprile 2022) il gup Sara Farini ha stabilito che non c'e' luogo a procedere. (Corriere Fiorentino)