Banche, Unicredit piega la Germania: una vittoria italiana

Banche, Unicredit piega la Germania: una vittoria italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Michele Zaccardi 26 settembre 2024 «Non c’è una ulteriore riflessione per evitare qualcosa e questo dipende adesso dagli attori del mercato dei capitali». È un portavoce del governo tedesco a fare chiarezza sull’affaire Unicredit-Commerzbank, dopo le parole di pochi giorni fa dal cancelliere Scholz, che aveva detto che «attacchi ostili non sono qualcosa di positivo». «È una banca importante per l’economia tedesca, che persegue una strategia di indipendenza» ha aggiunto il portavoce. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

ROMA Unicredit e Commerz al primo appuntamento. Oggi il nuovo principale azionista e i vertici della seconda banca tedesca si vedranno faccia a faccia. (la Repubblica)

Oggi si terrà difatti un primo giro di colloqui tra i due istituti, che unendo le forze andrebbero a creare uno dei maggiori gruppi creditizi europei e il primo in Germania, dove la somma di Hvb e Commerz scalzerebbe Deutsche Bank. (il Giornale)

Seduta sugli scudi in Borsa per Unicredit (+4,8% a 39,7 euro) e Commerzbank (+6,7% a 16,32 euro), con il mercato che specula sull'avvio di trattative tra i due istituti nel giorno in cui c'è stata la prima vera apertura dei tedeschi nei confronti del gruppo italiano, che ha costruito una partecipazione potenziale complessiva del 21% nella seconda banca tedesca e ha chiesto alla Bce di poter salire fino al 29,9% nel capitale. (Tiscali Notizie)

Unicredit, tre opzioni su Commerzbank: quali sono. Deutsche Bank si sfila dalla partita

E la notizia ha messo le ali ai due titoli, con Unicredit che ha toccato oggi, giovedì 26 settembre, un nuovo massimo (39,70, +4,8%) e Commerz la vetta dal 2011 (16,3 euro, +6,8%). (Corriere della Sera)

– Prudenti segnali di apparente apertura verso UniCredit dalla nuova top manager di Commerzbank, Bettina Orlopp. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)

Non se ne dovrebbe parlare in altri termini. Il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, sceglie la 29esima Financials ceo Conference di Bank of America per disegnare per la prima volta gli scenari possibili dopo il suo blitz nella banca di Francoforte mitigando approcci considerati finora troppo muscolari. (Corriere della Sera)