Meteo, l'apice di caldo apre la settimana: da martedì cede l'anticiclone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inews24 INTERNO

Meteo, ultimo giorno di anticiclone: clima ancora rovente sulla penisola. Questo lunedì sarà l’ultimo giorno di anticiclone sulla penisola italiana.

Le temperature risulteranno in calo con massime che oscilleranno dai 31 ai 35 gradi

Le temperature risulteranno in lieve aumento con valori che andranno dai 30 ai 34 gradi.

Dopo però il flusso caldo abbandonerà la penisola andando quindi a fare spazio ai temporali: cosa sta succedendo. (Inews24)

La notizia riportata su altre testate

Temperature in calo, massime tra 29 e 35. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 30 e 34;. Evoluzione meteo Lazio. LUNEDI’: ancora alta pressione africana pur in lieve indebolimento. (Il Faro online)

Perché l’anticiclone si chiama Scipione. L’anticiclone Scipione è stato chiamato così in onore di Publio Cornelio Scipione I valori massimi attesi per tutto il weekend in diverse città del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, si attestano sui 40°. (Virgilio Notizie)

Meteo: prossime ore roventi, ma entro sera probabili celle temporalesche su almeno 3 regioni; i dettagli. Ancora tanto caldo su tutto il Paese, ma con note d'instabilità su alcuni settori del Nord. Il tempo previsto per le prossime oreL'anticiclone Scipione l'Africano continua a dispensare giornate a tratti roventi con temperature record e caldo a tratti asfissiante. (iLMeteo.it)

Infine, da Venerdì 10 Scipione si riprenderà gradualmente il terreno perduto, garantendo altre giornate soleggiate, probabilmente includendo anche il weekend dell’11/12 Giugno. Sarà da Martedì 7 che aria più fresca in quota raggiungerà le regioni settentrionali rendendo l’atmosfera alquanto instabile. (iLMeteo.it)

Ancora molto caldo al Sud Italia mentre diversi temporali sono in arrivo al Nord. Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’alta pressione africana sta cedendo sul Mediterraneo centrale. Instabilità in aumento al Nord con acquazzoni e temporali che entro la prossima notte sconfineranno dalle Alpi verso la Pianura Padana. (Centro Meteo italiano)

Sul Centro Italia tendenza a peggioramento con qualche rovescio anche di forte intensità su Toscana, Umbria e Marche. A seguire, torna gradualmente il caldo africano su tutta Italia, a partire dal Nord e dai versanti tirrenici (Meteo Giornale)