AstraZeneca, l’Australia non soffrirà per le dosi bloccate in Italia ma c’è un problema a monte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono nato e cresciuto in Italia, paese che tuttora considero la mia patria pur avendo speso la maggior parte degli ultimi 20 anni all’estero.

Pur nell’isteria collettiva cui stiamo assistendo in queste settimane, con l’insorgenza di “sovranismi e nazionalismi vaccinali”, ancora una volta l’Australia si è distinta per classe e moderazione.

E non si può pensare di delegare il controllo di una questione così maledettamente importante al management di un’azienda farmaceutica

Precisiamo anzitutto come per l’Australia non si tratti di una notizia drammatica. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

— Piercamillo Falasca 🇮🇹🇪🇺🌳🇭🇰 (@piercamillo) March 5, 2021. A questo punto intervengono nella conversazione anche utenti italiani, che alimentano il thread scatenato dalla singolare e divertente reazione degli australiani Leggi anche > L'Italia blocca i vaccini Astrazeneca per l'Australia. (Leggo.it)

L'Australia ha già ricevuto 300 mila dosi del vaccino AstraZeneca, sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford e prodotto appunto in Ue. E quindi posso certamente capire l'alto livello di ansia in Italia e in molti Paesi in tutta Europa. (Fanpage.it)

"Al momento", ha concluso, "non abbiamo ragioni per non autorizzare la consegna di vaccini in altre parti del mondo" Spahn ha precisato di non aver ancora parlato con la sua controparte italiana, il ministro Roberto Speranza, in merito alla decisione di fermare la spedizione di vaccini AstraZeneca in Australia (Milano Finanza)

esteri. 'Questa spedizione non influirà nel nostro piano di distribuzione per le prossime settimane' ha detto stamani il premier australiano il blocco l'esportazione di 250mila dosi del siero AstraZeneca (TG La7)

5 Marzo 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - L'Australia ha minimizzato l'impatto della decisione dell'Italia e Commissione europea di fermare l'esportazione di 250mila dosi di vaccino Covid di AstraZeneca (Il Messaggero)

«Questa è la dimostrazione di quanto bene stia procedendo l'Australia in confronto alla disperazione di altri Paesi» ha aggiunto. Come riporta ABC News, infatti, il governo si prefissava di arrivare ad «almeno 60'000 dosi» entro fine del mese scorso (Ticinonline)