Incentivi auto 2025: cosa dobbiamo aspettarci davvero
Fino a qualche giorno fa sembrava scontato che gli incentivi auto ci sarebbero stati anche nel 2025, ma adesso non più. La norma infilata quasi di nascosto nella bozza della Legge di Bilancio, che dirotta altrove (in particolare a spese per la Difesa) 4,6 dei 5,75 miliardi del Fondo Automotive, lasciando al comparto solamente le briciole, rischia di mettere una pietra tombale sugli incentivi auto 2025, e per gli anni a seguire, considerato che le poche risorse rimaste andranno alle imprese dell’indotto, come ha anticipato il ministro Urso (SicurAUTO.it)
Ne parlano anche altre fonti
Sono passati pochi giorni dalla mobilitazione nazionale unitaria indetta venerdì 25 ottobre da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per denunciare la gravissima situazione in cui si trova la filiera della componentistica non metalmeccanica dell’automotive, in particolare le aziende che lavorano in monocommittenza o in prevalenza per Stellantis, nel nostro Paese e in Europa. (Collettiva.it)
La tagliola di 4,6 miliardi decisa dal governo sul Fondo per l’Automotive annunciata lunedì dall’Anfia - Associazione nazionale filiera industria automobilistica - ha gettato nello sconforto il mondo delle aziende torinesi legate al comparto. (La Stampa)
Automotive: il settore è in crisi profonda, il Governo taglia 4,6 miliardi e li assegna alla difesa Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso avverte: ‘L’industria dell’auto rischia, in Europa, di non esserci più’. (sbilanciamoci.info)
A cominciare dalla fiducia: qui i… (La Repubblica)
La notizia è conseguenza dei tagli della Manovra sul Fondo Automotive: il governo vuole dirottare 4,6 miliardi di euro dei 5,8 miliardi di euro previsti per il periodo 2025-2030 per finanziare altre misure (Corriere della Sera)
Introduzione La legge di Bilancio per il 2025, recentemente varata dal governo Meloni e attualmente al vaglio del Parlamento, prevede al suo interno un taglio di 4,55 miliardi di euro al Fondo Automotive. (Sky Tg24 )