Ucraina, la Nato chiede più truppe e difesa aerea contro Mosca

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il nuovo corso di Mark Rutte non si fa attendere. Appena ricevuto il testimone da Jens Stoltenberg, il neosegretario generale della Nato ha messo in chiaro le sue priorità: sostenere Kiev e prepararsi a fronteggiare la minaccia di Mosca con un massiccio piano di rafforzamento dello scudo difensivo occidentale. L’Alleanza, secondo alcuni documenti riservati citati dal quotidiano tedesco die Welt , è pronta allora a chiedere ai governi di schierare quasi cinquanta brigate in più: oltre 150mila soldati da reclutare ex novo o trasferire da altri corpi delle forze armate nazionali, a cui affiancare nuovi sistemi Patriot , Iris T-Slm e Skyranger . (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ricevuto a Kiev il Segretario Generale della Nato Mark Rutte. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che parteciperà al vertice internazionale sulla difesa dell'Ucraina che si terrà la prossima settimana a Ramstein, in Germania, al quale prenderà parte anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Sky Tg24 )

Kiev, 3 ott. Nella capitale Kiev ha incontrato il presidente Zelensky a cui ha confermato di essere favorevole all'adesione dell'Ucraina alla Nato."All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (il Dolomiti)

Il Presidente dell'Ucraina Zelesnky incontra il Segretario Generale della Nato Rutte a Kiev

L'ex primo ministro olandese, quattordicesimo segretario della Nato dal 1949 a oggi, ha descritto a Bruxelles, nella sede dell'Alleanza, un trittico di prese di posizione che hanno segnato alcune distinzioni nel tono comunicativo rispetto al (Inside Over)

La strada migliore è saldare i nostri interessi e strategie con quelli del «Sud globale». Superando anche l’eccesso di isolazionismo europeo.La Nato è un’alleanza unica nel... (La Verità)

Ciò è possibile solo da una posizione forte con l’unità del nostro popolo e dei nostri partner”. Nel suo Piano della Vittoria Zelensky sottolinea che una pace duratura in Ucraina è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità sui territori. (Sky Tg24 )