Multe tolte ai no vax, resa di Stato che fa male
Il decreto Milleproroghe (un omnibus che da vent’anni contiene misure varie e scollegate tra loro, uno scatolone utile per metterci dentro di tutto), cancella le sanzioni per chi ha rifiutato di rispettare l’obbligo vaccinale, una decisione che non solo calpesta la memoria di chi è morto per il Covid e per il personale medico che ha lottato in prima linea per debellarlo, ma umilia tutti coloro che hanno rispettato le regole. (L'Eco di Bergamo)
Su altri giornali
"Non possiamo mettere in dubbio i vaccini" Scatta il 'condono' per le multe ai no vax. Chi non ha rispettato l'obbligo relativo alla vaccinazione durante la pandemia covid non dovrà pagare le sanzioni. (Primocanale)
“È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un paese e dell’uguaglianza dei cittadini. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commenta la sanatoria decisa dal governo Meloni a favore di coloro che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale per il Covid. (Il Fatto Quotidiano)
Cresce ancora la tensione dentro la maggioranza. Un provvedimento inatteso che cancella le sanzioni di 100 euro per gli over 50 che durante la pandemia non si erano vaccinati contro il Covid. (il manifesto)
Ira di Ronzulli: «Cancellare le sanzioni è inaccettabile e significa far finta di dimenticare cos'ha rappresentato il Covid» (Open)
Io certamente l’amnistia per le multe non la voto”. Cioè il dovere morale e civico della vaccinazione era un dovere in quel periodo perché sottrarsi a quel dovere avrebbe significato mettere in pericolo la salute altrui. (Il Fatto Quotidiano)
Il decreto Milleproroghe ha ufficialmente annullato le multe per i "No Vax over 50". Con questa decisione, il partito della premier Giorgia Meloni (FdI) conferma la coerenza con le posizioni assunte durante la scorsa legislatura, quando si opponeva all'obbligo vaccinale. (LA STAMPA Finanza)