L’utero è mio e lo gestisco io? Falso

L’utero è mio e lo gestisco io? Falso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it SALUTE

Una senatrice dei 5 stelle riesuma il vecchio slogan femminista per protestare contro il governo. Qui le spieghiamo perché si sbaglia (e di grosso) Di tutti gli storici slogan del movimento femminista il più tragicamente sbagliato è quel «l’utero è mio e lo gestisco io» che è stato riesumato dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Elisa Pirro come argomento polemico contro la nuova legge che punisce la gravidanza surrogata anche se effettuata all’estero. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto dichiarato dalla ministra per le Pari opportunità e la famiglia nel corso di un suo intervento a Tagadà su La7: “Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. (WIRED Italia)

Truppo, nel corso del suo intervento ha parlato della gestazione per altri, diventata reato universale. "Una vera priorità per i diritti delle donne e dei bambini" ha detto scatenando le voci contrarie della maggioranza. (TGR Lombardia)

Recentemente, il governo ha approvato una legge che rende la maternità surrogata (o gestazione per altri, GPA) un “reato universale”. La nuova legge si basa su una proposta del partito Fratelli d’Italia e ha suscitato molte polemiche, in quanto amplia il divieto già in vigore dal 2004 in Italia, rendendolo applicabile anche a pratiche effettuate fuori dal Paese. (Radio Radio)

L’Autunno a Perugia visto dalla Francia. I flash della memoria della parigina Rosine Inspektor nel nuovo libro di pièdimosca edizioni

Una mobilitazione nazionale, con tappa anche a Messina, "contro la criminalizzazione della gestazione per altri" (Tempo Stretto)

"I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti". (L'HuffPost)

(cultura – 24 ottobre 2024) Un soggiorno di un mese raccontato per flash della memoria: è l’Autunno a Perugia di Rosine Inspektor, dodicesimo volume (130 pagine | € 13) della collana glossa di pièdimosca edizioni, che verrà presentato ufficialmente domenica 27 ottobre, alle 18, all’ex Borsa Merci di via Mazzini, nell’ambito di Umbria Libri 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)