Politica. Meloni: «Italia protagonista in Europa». Sui migranti: «Avanti con l'Albania»

Reuters «Nessun isolamento» in Europa, ma Italia «sempre più protagonista» sui dossier che si stanno discutendo. «La nostra straordinaria condizione di stabilità » rispetto «alle turbolenze politiche» di varie nazioni in Europa è «un importante capitale» ed è «interesse nazionale» sottolinearlo, si tratta di una carta preziosa da giocare a livello europeo». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’aprire alla Camera le comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre prossimi. (Avvenire)

Su altri media

La vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue a Raffaele Fitto «non è solo un titolo onorifico ma uno strumento concreto che consentirà di supervisionare e coordinare settori strategici come agricoltura, pesca, economia del mare, housing sociale: la sensibilità italiana può contribuire ad un approccio pragmatico superando quello ideologico e dogmatico» degli ultimi anni. (Il Sole 24 ORE)

"Se nessun Paese è sicuro, compreso il Bangladesh e così via, sicuramente nessun Paese nord africano, non possiamo rimpatriare nessuno, non possiamo fermare nessuno, quindi la soluzione per il Pd sarebbe quella di fare un bel ponte fra la Sicilia e il nord Africa e fare arrivare tutti. (la Repubblica)

"Quello che non capisco della posizione della sinistra, a vari livelli, è: ma se il progetto lo considerate così inutile, se il progetto è così ridicolo, perché tutta questa energia per fare di tutto per bloccarlo? Non sarà, invece, che l'energia si mette in campo, nel tentativo di bloccarlo, proprio perché si capisce che il progetto potrebbe avere un'efficacia straordinaria e, per quelli che hanno sostenuto la tesi che invece noi dobbiamo accogliere tutti, il progetto è preoccupante? Perché io la penso così" così la premier Meloni nella replica alla Camera sulle sue comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo (Corriere TV)

Ue, Conte: "Non è Commissione europea, ma gabinetto di guerra"

Ha attaccato i 5 stelle, Giuseppe Conte e il Partito democratico. Il tema del dibattito solo le comunicazioni della presidente del consiglio in vista del Consiglio europeo, ma nelle sue repliche Giorgia Meloni parla sopratutto di politica interna. (Il Fatto Quotidiano)

"Voglio ribadire che intendiamo andare avanti nell'attuazione del protocollo Italia-Albania, nel pieno rispetto della legge italiana e delle norme europee." Così la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Camera dei deputati in vista della seduta del Consiglio europeo del 19 dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)