Manfred Weber: “FdI è affidabile. Salvini? Solo fallimenti”
Il Partito popolare europeo «è il centro di gravità politico» di questa Europa ed è da questa posizione privilegiata che intende governarla. Lo spiega a La Stampa Manfred Weber, leader del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che all’indomani del voto di fiducia alla Commissione prova a rispondere agli interrogativi emersi in seguito allo spostamento a destra dell’asse politico e alle incognit… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, tira un sospiro di sollievo, può dormire sonni tranquilli e concentrarsi sulle vacanze di Natale ormai alle porte. Dopo l’impasse sulla nomina dei commissari Raffaele Fitto e Teresa Ribera e sul loro ruolo dei vicepresidenti esecutivi, il Parlamento europeo ha dato l’assenso al nuovo assetto della Commissione europea, che assumerà le sue funzioni il 1° dicembre. (Città Nuova)
Si tratta di una partenza in salita di cui, oltre alle difficoltà delle ultime settimane nel trovare la quadra sui commissari, parlano i numeri: il via libera dell'Eurocamera è arrivato con 370 sì, 282 no e 36 astenuti, cifre più contenute rispetto a quelle dell'investitura di quattro mesi fa. (ilmessaggero.it)
Sulla riforma della Politica agricola Ue serve una netta inversione di tendenza. Un deciso cambio di rotta rispetto a una stagione nella quale l’agricoltore è stato visto come parte del problema ambientale e non come un alleato sulla strada della soluzione. (Il Sole 24 ORE)
A detta però delle voci più informate di Bruxelles, la presidente della Commissione “avrà ancora più controllo su tutto”, come dice un alto funzionario. Certo non è il caso di toni trionfalistici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma, 28 nov. Lo ha detto Paolo de Castro, professore ordinario di Economia e Politica Agraria all’università di Bologna ed ex ministro dell’Agricoltura, a margine del Forum Coldiretti in corso a Roma, a Villa Miani. (Agenzia askanews)
Intorno alle 12:00 di ieri, 27 novembre 2024, all'Europarlamento di Strasburgo, dopo un dibattito con Ursula von der Leyen sul suo nuovo programma e la nuova squadra, i deputati hanno approvato l'intero Collegio dei Commissari con una votazione per appello nominale: 370 deputati hanno votato a favore, 282 contro e 36 si sono astenuti, nel voto di investitura della Commissione Europea 2024-2029. (Agronotizie)