15:57: E' morta Ombretta Fumagalli Carulli

E sempre quell’anno fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia (il Ccd non aveva liste proprie)

Milano - È morta a Milano, a 77 anni compiuti da pochi giorni, Ombretta Fumagalli Carulli, prima donna docente di diritto canonico, più volte sottosegretario.

Nel 1992 fu riconfermata e l’anno seguente divenne sottosegretario alle Poste nel governo Ciampi.

La sua è stata una lunga carriera politica, sempre condotta da posizioni centriste, seppure con governi di entrambi i poli. (RagusaNews)

Su altre fonti

Nel suo lavoro si è sempre speso tanto, senza però tralasciare i suoi doveri familiari. Alla fine degli anni ’80, poi, Ombretta Fumagalli si è dedicata all’attività politica (DiLei)

’ morta a Milano, a 77 anni compiuti da pochi giorni, Ombretta Fumagalli Carulli, prima donna docente di diritto canonico, più volte sottosegretario. In parlamento entrò per la prima volta nel 1987, eletta nelle file della Dc come deputato. (Gazzetta di Parma)

E’ morta una cara amica di Varigotti. Aveva 77 anni ed era malata da tempo. (La Stampa)

Si tratta della prima donna ad avere la cattedra in diritto canonico. La Carulli aveva fondato il Centro Cristiano Democratico insieme a Pierferdinando Casini nel 1994. (Periodico Italiano)

in foto: Ombretta Fumagalli Carulli (Archivio). È stata la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di Diritto canonico, prima a Ferrara e poi appunto proprio alla Cattolica di Milano. (Fanpage.it)

Il ricordo di Simone Balestrini. Leggo con molta tristezza, della scomparsa di Ombretta Fumagalli Carulli, mia docente in Università Cattolica di diritto canonico ed ecclesiastico, due esami che ho amato molto. (ilSaronno)