Armi Usa senza più freni: a Kiev anche le mine

Armi Usa senza più freni: a Kiev anche le mine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Dopo i missili a lungo raggio, le mine antiuomo. Le ultime settimane della presidenza Biden stanno diventando una miniera d’oro per l’Ucraina che, stando ad alcune indiscrezioni pubblicate dal Washington Post, riceverà a breve una grande fornitura di questi armamenti proibiti dalla Convenzione di Ottawa. «La Russia sta attaccando le linee ucraine nell’est con ondate di truppe, a prescindere dalle perdite – scrive il Wp – Gli ucraini ovviamente subiscono molti danni e sempre più città e insediamenti rischiano di cadere. (il manifesto)

Su altre fonti

"Condanniamo questa disastrosa decisione”,… (L'HuffPost)

Ucraina e Medio Oriente - e da un crescente disordine internazionale, il presidente Usa Joe Biden si è rimangiato anche uno degli impegni che si era assunto durante la sua presidenza autorizzando la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina al fine di rafforzarne la difesa contro l'avanzata russa. (Inside Over)

Dopo il via libera all’uso di missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione statunitense, l’amministrazione guidata da Joe Biden ha concesso a Kiev anche l’utilizzo delle mine antiuomo. “Le mine terrestri che cercheremmo di fornire loro sarebbero mine terrestri non persistenti, che possiamo controllare quando si auto-attivano, si auto-distruggono e questo le rende molto più sicure rispetto a quelle che si stanno creando da soli”, ha spiegato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. (LAPRESSE)

Missili anglo-americani sulla Russia: il dibattito a “Tra poco in edicola” su Radio Rai 1 – Analisi Difesa

Finora nella guerra Russo-Ucraina ne sono stati uccisi, di civili, un numero altissimo, sicuramente oltre mille, forse molti di più. (Nicola Porro)

Andrea Margelletti, analista e presidente del Centro Studi Internazionali, ha una visione molto chiara della situazione. Il timore è che l’Europa possa ingaggiare una guerra convenzionale con la Russia da qui a tre anni se non si riuscirà a trovare una conclusione alla guerra in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I missili statunitensi e britannici lanciati negli ultimi giorni sulla Russia dall’Ucraina e le ragioni del via libera a Kiev da parte dell’Amministrazione Biden , che fino a prima del voto per la Casa Bianca aveva sempre negato l’impiego di armi americane a raggio esteso contro il territorio russo. (Analisi Difesa)