Meloni a Washington conferma il sostegno all'Ucraina: «Sì agli aiuti, ma mirati ed efficaci»

Altri dettagli:
Ucraina

«La Nato si conferma l’Alleanza più affidabile e coesa della storia, capace di assicurare libertà e sicurezza, obiettivi e valori sui quali possiamo permetterci solo passi in avanti. Senza la difesa di questi principi e dell’Ucraina vivremmo tutti nel caos. Continueremo ad investire nella Nato e nella nostra Difesa, e a puntare ad un’attenzione maggiore verso il fronte Sud della nostra alleanza». Giorgia Meloni esprime questi concetti nel suo primo discorso al vertice della Nato. (Corriere della Sera)

Su altri media

"Vladimir Putin aspetta novembre", con le elezioni Usa tra Joe Biden e Donald Trump per arrivare magari a una svolta nella guerra, "ecco perché l'Ucraina deve vincere ora". (Adnkronos)

I capi di stato dei paesi aderenti alla Nato, a Washington (Italia Oggi)

Parole dirette a Mosca e ai suoi amici tra cui non mancano quelli europei, vedi il primo ministro Viktor Orbán che, con indosso la veste di presidente di turno dell’Unione, ha incontrato prima Putin e poi Xi Jinping e che ha dato vita al gruppo dei Patrioti nel quale sono confluiti lunedì anche i 30 deputati del Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini e dove tra i trait d’union spicca il diverso atteggiamento nei confronti dello zar. (Il Sole 24 ORE)

Biden: nuovi aiuti a Kiev. «La Russia sta fallendo e l’Ucraina rimarrà libera»

NATO, il vertice delle “anatre zoppe” nell’incertezza sulla guerra in Ucraina | In In Primo piano | Di Di Paolo Soldini (Strisciarossa)

Per la premier la difesa dell'Ucraina dipende anche dalla capacità di deterrenza dell'Alleanza, e dal rafforzamento della sicurezza dei Paesi, "sulla quale dobbiamo continuare ad investire". (Tiscali Notizie)

Si sono schierati sul palco, entrando uno ad uno, i leader dei 32 paesi della Nato alle celebrazioni del 75 anniversario dell’Alleanza Atlantica, oggi al centro di inedita crescita e di una delle sfide più grandi della sua storia, la guerra russa in Ucraina (Il Sole 24 ORE)