Meloni non chiude a von der Leyen, ma punta alla conta in Aula. Lo spettro dei franchi tiratori per alzare la posta sulle deleghe

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Telefoni spenti. Diplomatici e note taker fuori dalla sala. Fiori di zucca ripieni sul tavolo accanto ai top job. Quando la cena comincia, per Giorgia Meloni è l’ora di entrare in scena. O, per dirla con le parole dell’olandese Mark Rutte, prendere parte «all’unica volta» ogni cinque anni in cui i Ventisette «fanno politica». Non a caso dopo essersi mostrata «collaborativa» nel pomeriggio sui dossier trattati al Consiglio (Ucraina e Agenda strategica), finendo con il mediare tra le diverse sensibilità dei leader, la posizione italiana all’ingresso si fa durissima: «Oscilliamo tra il “no” e l’astensione» confida Meloni ai suoi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

I leader dell'Unione europea si sono accordati sui principali incarichi: Ursula von der Leyen per la Commissione europea, António Costa per il Consiglio europeo e Kaja Kallas come Alto rappresentante degli Affari esteri La fumata bianca è arrivata poco dopo le 23. (Euronews Italiano)

Ora viene la parte più difficile, la presidente uscente della Commissione europea cerca la riconferma al Parlamento a Strasburgo il 18 luglio, quando la plenaria dovrà votare per lei o contro di lei. (Corriere della Sera)

Il racconto della giornata di giovedì 27 giugno 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Giorgia Meloni arriva al vertice con la faccia scura: dovrà decidere cosa fare, se votare o no a favore di Von Der Layen o astenersi, mentre in Italia ri-scoppia il caso di Gioventù Nazionale. (Radio Popolare)

Bruxelles, l'ok senza Meloni al von der Leyen bis. La premier: «Vergognoso se ce la facessero pagare». Costa al Consiglio Ue, Kallas Alto rappresentante

Ok al bis di Ursula Von der Leyen alla guida della Commissione europeo, Antonio Costa alla presidenza del Consiglio e Kaja Kallas come Alto rappresentante Ue. Meloni ha votato contro le nomine di Kallas e di Costa, mentre ha deciso di astenersi su von der Leyen. (Fanpage.it)

Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo assistenzatecnica@class.it o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

La premier Giorgia Meloni è attesa nella capitale belga per l'inizio dei lavori del Consiglio europeo - l'arrivo dei leader all'Europa Building con i 'doorstep' è previsto per le 12.30. Si apre ufficialmente a Bruxelles la partita delle nomine europee. (ilmessaggero.it)