Fontana di Trevi in restauro chiusa e senz'acqua: allestita una piccola piscina per lanciare le monetine beneauguranti

Fontana di Trevi in restauro chiusa e senz'acqua: allestita una piccola piscina per lanciare le monetine beneauguranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere Roma INTERNO

La fontana di Trevi, sotto restauro, è chiusa e senza acqua. Così le monetine finiscono in una vasca, desiderio di tornare nella Capitale compreso. Per i turisti che in queste ore visitano uno dei monumenti più famosi e belli di Roma, l’effetto è quello della sorpresa. In tantissimi fanno la fila appena entrati nella piazza antistante alla fontana e poco dopo, al di là della selva di transenne e tubi innocenti, sono attirati dal celeste della piccola piscina allestita dal Comune per permettere ai visitatori di compiere il tradizionale rito: ci si volta di spalle e si lancia la monetina che dà titolo al ritorno nella città eterna. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

O, meglio, dall’alto. È questa l’idea della Sovrintendenza, che ha cercato un modo per rendere fruibile la fontana anche durante i lavori di restauro per il Giubileo. (Repubblica Roma)

È quasi pronta, come si vede in queste fotografie realizzate ieri, la passerella che permetterà ai turisti di ammirare Fontana di Trevi da vicino durante i lavori di manutenzione straordinaria, che dovrebbero terminare entro la fine del 2024, in tempo per l'inizio del Giubileo. (Fanpage.it)

Una passerella panoramica sulla Fontana di Trevi, in questi giorni svuotata per i lavori di manutenzione, sarà inaugurata domani mattina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Alla presentazione della nuova modalità di visita del monumento saranno presenti anche il neo-assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. (l'Adige)

Fontana di Trevi vuota, il Comune installa una piscina per il lancio delle monetine: la reazione dei turisti

00:59 La passerella sulla Fontana di Trevi e' pronta per l'apertura. Permettera' ai turisti di ammirare da piu' vicino l'opera. (immagini di Frustaci) (Il Mattino di Padova)

Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. (Corriere TV)

Il lancio delle monetine nella Fontana di Trevi? No, in una piscinetta. Ma fa effetto e non manca l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: «Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale», scherza un utente. (corriereadriatico.it)