Fontana di Trevi in restauro chiusa e senz'acqua: allestita una piccola piscina per lanciare le monetine beneauguranti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

La fontana di Trevi, sotto restauro, è chiusa e senza acqua. Così le monetine finiscono in una vasca, desiderio di tornare nella Capitale compreso. Per i turisti che in queste ore visitano uno dei monumenti più famosi e belli di Roma, l’effetto è quello della sorpresa. In tantissimi fanno la fila appena entrati nella piazza antistante alla fontana e poco dopo, al di là della selva di transenne e tubi innocenti, sono attirati dal celeste della piccola piscina allestita dal Comune per permettere ai visitatori di compiere il tradizionale rito: ci si volta di spalle e si lancia la monetina che dà titolo al ritorno nella città eterna. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, la passerella sulla Fontana di Trevi pronta per l'apertura 00:59 (Il Mattino di Padova)

L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr capitolo «Caput Mundi», è iniziato il 7 ottobre sotto il controllo della Sovrintendenza capitolina e consiste nella ripulitura di marmi e travertini da incrostazioni di calcare e vegetazione. (Corriere Roma)

Non certo per avidità è venuta fuori questa idea apparentemente balzana, anche perché il ricavato della raccolta di monete va alla Caritas. La ragione è che il lancio non si è fermato davanti alla fontana vuota e transennata, con il risultato che le monete finivano dappertutto e dovevano e… (la Repubblica)

La Fontana di Trevi come non l’avete mai vista: una passerella sulla vasca (vuota) per ammirare più da vicino i marmi delle statue. Questa l’idea dietro la trovata del Comune di Roma per restituire il monumento ai turisti e ai residenti durante i lavori di restauro in occasione del Giubileo. (Open)

Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. (Corriere TV)

Fontana di Trevi senza acqua, ma con una passerella metallica che consente di camminare sul monumento e ammirarlo da vicino. E di dare modo ai turisti e ai romani di visitarlo, oltre a lanciare le monetine in una piccola vasca proteggendo anche di fatto gli operai del cantiere. (Repubblica Roma)