Rinnovabili: «Regole confuse, arduo investire»

La confusione normativa sulle rinnovabili e, in particolare, quella generata nell’agrifotovoltaico dal dl Agricoltura (numero 63, 15 maggio 2024), che è stato appena recepito nella bozza del decreto ministeriale Aree idonee (ministero dell’Ambiente), rischia di mettere in forse miliardi d’investimenti già pianificati in Italia da aziende straniere del settore, che operano nel Paese. A denunciarlo è Alessandro Migliorini, country manager e director di Ee Italia (del gruppo danese European energy), cui fanno eco altri manager, come Mario Volpe, representative director & regional head of growth southern Europe di Sonnedix e Alessandro Ceschiat, direttore generale per l’Italia di Enfinity global. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il bando agrivoltaico 2024 recentemente approvato rappresenta un'opportunità per le aziende agricole italiane che desiderano investire nell'energia rinnovabile e nella sostenibilità ambientale. Finanziato dal PNRR, il bando mette a disposizione 1,1 miliardi di euro per la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi, con l'obiettivo di raggiungere almeno 1,04 GW di nuova potenza installata. (idealista.it/news)

Tuttavia, per realizzare pienamente tale progetto, è essenziale anche investire in ricerca e sperimentazione per favorire lo sviluppo e la gestione di questa nuova tecnologia. I fondi di 1,7 miliardi di euro destinati dal PNRR per gli investimenti in agrivoltaico rappresentano un'importante opportunità per promuovere e concretizzare questa innovativa tecnica di utilizzo efficiente del territorio. (Freshplaza.it)

Un lettore ci chiede: “dunque, non si parla già più di come e dove è possibile investire in agrofotovoltaico? Potete darmi una mano a fare chiarezza? Mi occupo di acquacoltura e starei per investire in una produzione solare di energia per rendermi indipendente dalla rete“. (Green Planner)

Fotovoltaico imprese agricole: contributo a fondo perduto per produrre energia pulita

La Regione ha modificato le recenti norme transitorie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici: novità sugli indicatori di idoneità e presunta non idoneità. (Nextville)

.5 miliardi di euro e 15.000 imprese agricole totali ammesse al finanziamento: sono i numeri, impressionanti, messi a segno fino ad ora dalla misura ‘Parco Agrisolare’ voluta dal Masaf per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati produttivi delle aziende agricole, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Trattoriweb)

Il MASAF con il Decreto Ministeriale del 17 Aprile 2024 aumenta le risorse relative ai progetti della misura PNRR "Parco Agrisolare" per migliorare l'efficienza energetica delle aziende agricole. 1) Fotovoltaico imprese agricole: ulteriori risorse per un ammontare di 850 milioni di euro (Fiscoetasse)