Il 26 a Ortigia documentario l’Intervista in mare della Fai Cisl

Il 26 a Ortigia documentario l’Intervista in mare della Fai Cisl
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 24 set. – Giovedì 26 settembre, dalle 12 alle 14.30 presso lo stand del Dipartimento delle Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, al Foro Vittorio Emanuele II di Ortigia, si terrà la proiezione de “L’intervista in mare” un documentario prodotto da Fai-Cisl e Agrilavoro Edizioni e realizzato da Ludovico Ferro, sociologo e Direttore Scientifico della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche.L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e di Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, ha riunito esperti, imprenditori e istituzioni per affrontare le sfide e le opportunità del settore agricolo, in un contesto internazionale di grande rilevanza. (latinaoggi.eu)

A Ortigia CNH, che nel 2023 ha raggiunto i 24,7 miliardi di dollari di fatturato, è presente con 9 macchinari di ultima generazione, sviluppati con un'attenzione particolare all'ambiente e alle esigenze dell'agricoltura del futuro. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Una valida occasione per discutere e confrontarsi su tematiche fondamentali dell’agricoltura e della pesca con le Regioni, con il Ministero e con l’Europa”. (Toscana Notizie)

"Agricoltura, bene il G7. Opportunità per il dialogo"

Nel pomeriggio, alle 15.30, al Siracusa International Institute, si terrà l’inaugurazione ufficiale del “G7 Giovani”, un momento centrale per il dialogo internazionale sulle politiche giovanili al quale parteciperanno il ministro Lollobrigida e il Commissario straordinario dell’Agenzia italiana della gioventù, Federica Celestini Campanari. (SiracusaOggi.it)

Dal 26 al 28 settembre 2024, il Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, ospiterà la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. L'evento sarà presieduto dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e vedrà la partecipazione dei Ministri dei Paesi G7, del Commissario europeo per l’Agricoltura, della Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, e dei vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR. (Tp24)

Purtroppo, troppo spesso, sono penalizzati da politiche sbagliate. "Oggi, più che mai – prosegue – dobbiamo sostenere i nostri agricoltori, che rappresentano un’eccellenza del nostro territorio e un pilastro dell’economia nazionale. (il Resto del Carlino)