Taiwan: tifone Koinu in arrivo, attese tempeste sull'isola

Allarme nella zona sud-est, i primi fenomeni previsti per mercoledì Un'allerta meteo è stata emessa a Taiwan a causa dell'imminente arrivo del tifone Koinu che potrebbe portare forti piogge e vere e proprie tempeste nelle parti sud-orientali dell'isola. Secondo l'ufficio meteorologico, Koinu si sta muovendo verso nord-ovest con raffiche di venti sino a 162 chilometri all'ora. I primi fenomeni, a Taiwan, sono attesi nella giornata di mercoledì, ma il tifone probabilmente raggiungerà la terra ferma a sud-est dell'isola giovedì. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 09 ott - Chiusura all'insegna della cautela per le Borse cinesi in una giornata di tensione per i mercati finanziari per le possibili conseguenze dell'attacco ad Israele da parte dell'organizzazione palestinese Hamas. (Il Sole 24 ORE)

Dopo essersi lasciato dietro una vittima, feriti e danni a Taiwan, il tifone Koinu sta per raggiungere il Sud della Cina e Hong Kong. Tuttavia il fenomeno, secondo l’amministrazione meteorologica cinese, si sta indebolendo mentre attraversa il Mar Cinese meridionale dirigendosi verso la regione del Guangdong. (MeteoWeb)

Hong Kong, in arrivo tempesta tropicale Koinu: già pioggia e forte vento 09 ottobre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Mercati azionari prevalentemente positivi in Asia, dopo la chiusura positiva di Wall Street, che è riuscita a recuperare terreno nonostante l’escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, scatenata dall’attacco di Hamas a Israele. (Borse.it)

Sotto i riflettori anche la riunione della Banca Mondiale e del Fondo Monetario in Marocco, dove si attendono spunti sulle prossime mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi d'interesse. Le borse asiatiche chiudono in calo a ranghi ridotti, con gli investitori che monitorano gli sviluppi della guerra in Israele dopo l'attacco di Hamas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Decine di voli sono stati cancellati oggi a Hong Kong mentre la tempesta tropicale Koinu si avvicina alla città della Cina meridionale dopo aver provocato un morto e oltre 300 feriti a Taiwan. Koinu ha costeggiato l’hub finanziario, portando piogge e potenti raffiche di vento, ha detto l’Osservatorio di Hong Kong. (MeteoWeb)