Si insedia il Congresso di Trump: Johnson rimane Speaker oltre i dissensi
«Lo Speaker Mike Johnson è un brav’uomo, lavoratore, religioso. Farà la cosa giusta e continueremo a vincere. Mike ha il mio completo e totale endorsement», aveva twittato Donald Trump lunedì. Dopo alcuni momenti drammatici ieri alla Camera, Mike Johnson è riuscito a convincere due dei tre deputati che si erano espressi contro di lui prima che si chiudesse la prima votazione e si è aggiudicato le 218 preferenze necessarie per continuare a occupare una delle poltrone più importanti di Washington (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Lo Speaker del Congresso americano Mike Johnson, appartenente allo schieramento repubblicano, è stato rieletto ottenendo la fiducia necessaria per portare avanti il proprio mandato nel prossimo governo di Donald Trump (Secolo d'Italia)
È dunque il caso di porre la domanda se Donald Trump riuscirà a lasciare la sua impronta sul partito repubblicano trasformandone il carattere in una nuova formazione populista e sovranista. (L'HuffPost)
US News Today Live Updates on January 4, 2025: Stay informed on the latest developments and key stories shaping the United States. (Naturaestrema)
Ma tre membri repubblicani inizialmente hanno votato per altri candidati e Johnson e' riuscito a ottenere la vittoria solo dopo lunghe trattative. Il cinquantaduenne parlamentare della Louisiana aveva bisogno di una maggioranza semplice per essere eletto. (Tiscali Notizie)
Cambio di rotta decisivo durante la votazione per la presidenza della Camera Usa In una svolta inaspettata, quando molti media – anche internazionali – avevano ormai dato per conclusa la votazione con esito negativo, due esponenti del Partito Repubblicano hanno deciso di cambiare il loro voto all’ultimo minuto, permettendo a Mike Johnson di essere rieletto Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti al primo turno. (LiberoReporter)
Il candidato di Trump ha rischiato seriamente di dover gestire una situazione di stallo senza maggioranza, o addirittura di vedersi soffiare la carica del democratico Hakeem Jeffries. Washington, 4 gen. (il Dolomiti)