Delitto Cecchettin, le tesi della difesa di Turetta per evitargli l’ergastolo
Non è stato un femminicidio premeditato. Non sta in piedi l’aggravante della crudeltà. Filippo Turetta non perseguitava Giulia Cecchettin. Su queste tre tesi si è basata l’arringa difensiva di Giovanni Caruso e Monica Cornaviera, difensori di Filippo Turetta. Parole che hanno provocato la reazione di Gino Cecchettin, il papà di Giulia, che ha parlato di offesa e umiliazione alla memoria della fig… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Cecchettin. A poco più da un anno dal delitto dell’11 novembre 2023, la corte d’Assise di Venezia presieduta da Stefano Manduzio ha stabilito la responsabilità dello studente reo confesso e gli ha inflitto il fine pena mai pur escludendo le aggravanti della crudeltà e dello stalking. (Il Fatto Quotidiano)
Martedì 3 dicembre, l'imputato Filippo Turetta, giudicato dalla corte d'Assise di Venezia, conoscerà la sua condanna per l'omicidio dell'ex fidanzata uccisa con 75 coltellate la sera dell'11 novembre 2023. (Tiscali Notizie)
Come essere umano mi sento sconfitto, come papà non è cambiato nulla", dice Cecchettin. Gino Cecchettin, papà di Giulia, si esprime così dopo la sentenza con cui Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per omicidio aggravato dalla sola premeditazione. (ilmattino.it)
Alessandra Verni, mamma di Pamela Mastropietro uccisa a 18 anni e nascosta a pezzi in due valigie, commenta così all'Adnkronos la condanna all'ergastolo di Filippo Turetta. Chi ha ucciso Giulia, Pamela, le nostre figlie, merita il carcere a vita, la vita che hanno tolto a donne giovanissime". (Adnkronos)
Questa la sentenza dei giudici di primo grado della Corte d’Assise di Venezia su Filippo Turetta, condannato per l’omicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dal 23enne con 75 coltellate. Il giovane, reo confesso, era presente in aula al momento della lettura del dispositivo, così come era presente anche il padre della vittima, Gino Cecchettin. (Open)
Leggi tutta la notizia Oggi, 3... (Virgilio)