Flessibilità produttiva è l'ancora di salvezza dello stabilimento, la strategia reversibile di Stellantis

Flessibilità produttiva è l'ancora di salvezza dello stabilimento, la strategia reversibile di Stellantis TERMOLI. Il futuro dello stabilimento di Termoli si lega alle sue peculiarità principali, quelle legate alla flessibilità, che nei 5 decenni ormai di attività hanno contrassegnato la storia prima delle meccaniche e poi, si spera, farà altrettanto con l'elettrico. Staremo a vedere. Una cosa è certa, l'aspetto strategico più importante è l'affiancamento in prospettiva delle produzioni endotermiche accanto alla batteria, una sorta di vaso comunicante, come nel passato lo erano due tipologie di cambi e alcune versioni dei propulsori, a cui poi abbinare anche la capacità di turnazione reversibile, che dal 2003 in avanti fu un fiore all'occhiello dell'organizzazione del lavoro post alluvione (Termoli Online)

La notizia riportata su altri media

Il Ceo di Stellantis, Carlo Tavares, in audizione venerdì a Montecitorio di fronte alle Commissioni Attività produttive di Camera e Senato, ha chiesto ai politici una nuova tornata di aiuti statali per superare la profonda crisi dell’automobile, che si presenta in Italia con aspetti ancora più marcati rispetto al resto d’Europa. (Corriere della Sera)

L’audizione a Montecitorio di Carlos Tavares, Ad di Stellantis, è stata più che infuocata. Non tanto per le rivelazioni dell’amministratore delegato, che s’è limitato a comunicare quello che tutti già sapevano (ovvero che “l’auto elettrica costa troppo”) e a chiedere nuovi incentivi allo Stato per “aiutare” gli automobilisti a scegliere l’elettrico invece di un mezzo usato a benzina. (Nicola Porro)

Appendino (M5s): "Oggi Tavares è stato offensivo, ci ha parlato di un progetto di dismissione" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Conte a ceo Stellantis: Vogliamo un piano industriale dettagliato. Venga Elkann in Parlamento

Ma mentre il Ceo chiede incentivi e sussidi per rendere le auto elettriche più accessibili, c’è una contraddizione che non può passare inosservata: Stellantis, sotto la sua guida, ha puntato tutto sull’elettrico. (il Giornale)

"Com’è andata? Una presa in giro. Tavares ha fatto una lunga chiacchiera su come funziona l’automotive, lo ringraziamo. Gli abbiamo chiesto degli impegni presi e ha risposto in modo del tutto evasivo. Ha di fatto solo detto che l’impegno sul milione di veicoli non c’è più, c’è però l’impegno su un milione di clienti che gli dobbiamo trovare noi con gli incentivi". (Il Sole 24 ORE)

"Noi non vogliamo una sintesi sui numeri che conosciamo. Oggi andiamo via senza avere una prospettiva concreta sul destino dei nostri lavoratori. (ilmessaggero.it)