Uno sforzo per crescere senza essere interventisti

L’incremento è dovuto stavolta al sostegno della domanda nazionale e alla crescita del settore terziario - turismo incluso, dunque - che fornisce un contributo positivo tale da compensare i risultati negativi di agricoltura e industria. Come valutare un simile aumento? Per avere un termine di paragone, la crescita media dell’Eurozona negli stessi tre mesi è stata dello 0,3%, un decimale superiore, mentre la prima economia del continente – la Germania – è apparsa bloccata (-0,1%). (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

L’Istat ha stimato una crescita del Pil dello 0,9% in termini tendenziali, certificando un andamento positivo dell’economia italiana. Gli sgravi fiscali e le politiche di incentivi al lavoro hanno contribuito a restituire fiducia alla Nazione. (Giovanni Donzelli)

L’Ufficio parlamentare di bilancio aggiorna al rialzo le previsioni macroeconomiche per quest’anno, e ora attribuisce al 2024 una crescita del Pil dell’1% analoga a quella prospettata dal Def di aprile. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Certo, lo stock di crescita corre a rilento - anche se in linea con le medie della Ue - ma la tendenza è importante: intanto perché se fosse confermata, garantirebbe alla terza economia europea di crescere a fine 2024 dell’1 per cento stimato del governo nel Def. (ilmessaggero.it)

La congiuntura dell’estate 2024 e le date chiave di settembre per le politiche economiche

L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Corriere della Sera)

L'Upb ha rivisto al rialzo le stime di crescita del prodotto interno lordo (Pil) per il 2024, portandole a un aumento dell'1,0% rispetto al precedente +0,8% previsto in aprile durante la validazione del Documento di Economia e Finanza (Def). (QuiFinanza)

Pubblicità La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)