Banche, UniCredit spariglia: vuole Bpm, ma senza Mps

Di sicuro, se Andrea Orcel voleva fare rumore, l’obiettivo è stato centrato, il resto per ora no. A Borsa ancora chiusa, ieri mattina l’ad di Unicredit ha annunciato un’offerta pubblica di scambio volontaria (Opvs) su Banco Bpm per un corrispettivo di 10,1 miliardi, tutto in azioni Unicredit. La notizia è arrivata come una bomba sul … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel tardo pomeriggio di domenica il numero uno Andrea Orcel aveva fatto due telefonate. Quando alle sei di ieri mattina Unicredit diffonde il comunicato in cui annuncia la decisione su Banco Bpm, il governo è già al corrente della decisione. (La Stampa)

Parole che seguono le mosse di questa mattina quando Unicredit ha promosso un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (Italia Oggi)

Come mai questa definizione? «Il mio auspicio è che ci siano integrazioni nell’area dell’euro. Va in questo senso l’acquisizione di azioni Commerzbank da parte di Unicredit. … (la Repubblica)

Misiani: “Il Pd è per il pluralismo, tanti i dubbi sull’operazione. Il governo riferisca alle Camere”

Poi vedremo, come è noto esiste la golden power. Uno stop che arriva principalmente da esponenti leghisti dell'esecutivo. (Il Giornale d'Italia)

Il lancio da parte di Unicredit dell’opa sul Banco è stata comunicata a ridosso della delibera del cda e il governo ne ha potuto solo prendere atto. (Milano Finanza)

Noi siamo da sempre per il pluralismo del sistema bancario, il duopolio non è certo un assetto ottimale», dice Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. Una posizione che, a sorpresa, non sembra lontana da quella del centrodestra. (la Repubblica)