Goldrake U, il robot di Go Nagai torna in TV in Italia
Goldrake U, il robot di Go Nagai torna in TV in Italia Era il 4 aprile del 1978 quando Goldrake faceva il suo esordio sulla televisione italiana. All’epoca l’arma-robot giunta dal pianeta Fleed era un alieno tra gli alieni, primo esponente di un’animazione e di una fantascienza ancora sconosciuta al pubblico italiano, al punto da richiedere una breve introduzione affidata alla nota e rassicurante annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi (Gamesurf)
Su altri giornali
Goldrake è tornato! Uno dei robottoni più amati degli anni ‘70, al suo debutto sulla televisione italiana nel 1978, è tornato il 6 gennaio con un nuovo cartone animato su Rai 2, il reboot intitolato Goldrake U (in originale Grendizer U) e ispirato al manga creato da Go Nagai. (WIRED Italia)
Milano, 7 gen. – Sono stati 1.087.000 gli spettatori (5,1% di share), ieri in prima serata su RaiDue, per il ritorno di Goldrake, il robot simbolo dei cartoni animati giapponesi degli anni Settanta, l’apripista di una serie di eroi meccanici che hanno fatto la storia della televisione e del costume nel nostro Paese. (Agenzia askanews)
.087.000 spettatori pari al 5.1% di share per il ritorno di Goldrake sul piccolo schermo in una versione e con nuovi (e vecchi) personaggi. (Movieplayer)
A distanza di quarantanove anni dall’esordio giapponese dell’anime, trasmesso poi in Italia con enorme successo a partire dal 1978, la Rai porta a Lucca Comic & Games - in anteprima - “Goldrake U” (titolo originale “Grendizer U”) reboot della serie animata degli anni Settanta “UFO Robot Goldrake”, basata sul manga creato da Go Nagai. (Gazzetta del Sud)
A 50 anni dal debutto in Giappone e 45 anni dopo il suo straordinario successo in Italia, "Goldrake U" (noto come Grendizer U) segna il ritorno di uno dei più iconici personaggi animati degli anni Settanta. (Corriere dell'Umbria)
Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)