Uragano Beryl nella storia: è il primo uragano atlantico di categoria 4 mai registrato nel mese di giugno

Si è intensificato velocemente Beryl, il primo uragano a raggiungere categoria 4 nel mese di giugno nella storia. L’occhio dell’uragano Beryl si trova ora a nord delle coste di Guyana e Venezuela e si avvicina alle isole Sopravento. I venti soffiano ad una media di 195 chilometri orari. Beryl potrebbe essere l’uragano più intenso a transitare vicino alle Isole Sopravento di Grenada e Saint Vincent e Grenadine dall’uragano Ivan nel 2004 (Icona Meteo)

Ne parlano anche altri giornali

La tempesta tropicale «Beryl», che sabato è stata classificata come uragano «estremamente pericoloso», sta per toccare terra e si sta avvicinando alle isole del Mar dei Caraibi, come mostrano le immagini satellitari. (Corriere TV)

Gran parte dei Caraibi sudorientali sono in stato d'allerta a causa dell'uragano Beryl che si sta rafforzando arrivando a diventare il primo uragano della stagione atlantica 2024, con i meteorologi che hanno avvertito che diventerà rapidamente una grande tempesta (Sky Tg24 )

L'uragano Beryl visto dal satellite L'uragano Beryl si trova oggi alle coordinate 11.7N 59.9W, ovvero a 150km a sud delle Barbados e a 200km ad est di Grenada e si sposta verso ovest alla velocità di 35km/h, tanto che imminente il suo passaggio nei pressi dell'isola di Grenada, quasi effettuando un landfall. (3bmeteo)

Uragano Beryl da record: violento impatto sulle Isole dei Caraibi

Ieri, domenica 30 giugno, inoltre, Beryl ha raggiunto la categoria 4, diventando quindi il primo uragano di tale forza mai registrato nell'oceano Atlantico e l'unico mai registrato nel mese di giugno. Con il suo arrivo imminente, segnerà un inizio della stagione degli uragani insolitamente anticipato. (WIRED Italia)

Si prevede che queste aree possano essere colpite da venti che superano i 180/200 km/h, quindi da mareggiate imponenti e piogge torrenziali. L’uragano Beryl ha raggiunto in queste ore la zona del Mar dei Caraibi, dove è atteso il suo violento impatto sulle Isole Sopravento Meridionali. (Meteo Italia)