Eruzione Campi Flegrei, oggi primo It-alert per i cittadini della Campania

Altri dettagli:
Maltempo

It-Alert, nuovo test di simulazione per una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 17.00, i cittadini che si troveranno nel territorio della Regione Campania riceveranno quindi sui propri telefoni cellulari, un messaggio con relativo segnale acustico di allerta. "TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– (Labitalia) – I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell’eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere ad operazioni di evacuazione nell’area dei Campi Flegrei (La Città Flegrea)

Campi flegrei: ferrovie dello Stato presente con freccia rossa all'esercitazione Simulato il piano di trasferimento “assistito” con il vettore ferroviario (Ottopagine)

Campi Flegrei, individuato in Calabria il sito per allestire tendopoli in caso di evacuazione

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )

"Si sono iscritti 1500-1600 cittadini alla prova di evacuazione di domani", annuncia il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano a margine della prima parte della sua missione nei Campi Flegrei per il terzo giorno di esercitazioni legate a un'eventuale eruzione del vulcano, considerato il rischio maggiore per l'area che i… (La Repubblica)

In caso di una necessaria evacuazione dell’area dei Campi Flegrei, gli abitanti verranno trasferiti in Calabria. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (OglioPoNews)