La statistica, in Trentino 1% di 100 e lode, la Calabria prima in Italia con il 5,4%

TRENTO.Nelle prime quattro classi delle superiori la percentuale di promossi supera il 76%, quasi 2 studenti su 10 sono stati invece rimandati. Sono alcuni dei dati diffusi oggi dal ministero dell'Istruzione e del Merito. Agli esami di maturità quest'anno era stato ammesso il 96,3% degli scrutinati e i diplomati risultano essere il 99,8% dei candidati che hanno svolto l'esame; "si confermano le percentuali dell'anno precedente", riferisce il ministero. (Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. (L'Eco di Bergamo)

Alla Maturità 2024 quasi tutti gli studenti sono stati promossi e hanno ottenuto il diploma: le regioni in cui si sono registrati i voti migliori Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

La Campania è, infatti, la regione con il maggior numero di diplomati con lode a livello nazionale, con 2.623 studenti che hanno ottenuto questo risultato.... Buone notizie per la nostra scuola. (Virgilio)

La provocazione Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. (Tecnica della Scuola)

Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate. (Tecnica della Scuola)

L’esame di maturità 2024 si è concluso con un vero e proprio boom di promossi: il 99,8% dei candidati ha superato le prove. Un dato che ha riacceso il dibattito sulla reale efficacia dell’esame di Stato e sul divario tra i sistemi scolastici del Nord e del Sud Italia (Orizzonte Scuola)