D’Amato, trave da favola Il tiro al piattello è d’oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro SPORT

PARIGI. Al decimo giorno, salgono a nove gli ori del Team Italia, come non succedeva a questo punto dei Giochi da Sydney 2000, e il pallottoliere conta 25 podi più uno conteso. La giornata che incorona la coppia dello skeet Bacosi-Rossetti e la ginnastica azzurra con lo storico oro di Alice D'Amato, aggiunge anche il bronzo di Manila Esposito. La rincorsa dell'Italia al record di Tokyo (40 medaglie complessive, di cui 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) prosegue. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alice D’Amato, 21enne classe 2003, ha appena lasciato un segno indelebile nella storia della ginnastica artistica italiana. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, la giovane ginnasta ha conquistato una straordinaria medaglia d’oro nella trave, battendo anche la super favorita americana Simone Biles. (Radio Deejay)

Per scoprire le origini del body dobbiamo approdare nel 1800 quando il trapezista Jules Léotard ha inventato questa comoda divisa per agevolare i movimenti durante le esibizioni, diventando il primo nella storia a indossare una tutina aderente senza maniche. (Panorama)

Tutti per applaudire la squadra d’argento, ma soprattutto lei, che ha portato la ginnastica femminile in un’altra dimensione. I l giorno dopo, è il primo di una nuova vita. (La Gazzetta dello Sport)

PARIGI C’è una cosa più bella di un oro e un bronzo olimpici alla trave (Alice D’Amato e Manila Esposito), dopo l’argento già strepitoso di squadra, ed è come ci siamo arrivati: a modo nostro, percorrendo una via lunga e personale che ha saputo seguire l’evoluzione di questo sport, delle regole, dei materiali e infine degli stessi corpi delle ginnaste. (Corriere della Sera)

ASPETTATIVE – D’Angelo crede nei fratelli Esposito. Il più piccolo Francesco Pio è di proprietà dell’Inter. Le parole del tecnico dello Spezia: «La Serie B è infernale? Diciamo piuttosto che è una dura maratona, non finisce mai… Quest’anno mi aspetto molto dai fratelli Esposito». (Inter-News)

Alice D’Amato ha conquistato la medaglia d’oro alla trave alle Olimpiadi di Parigi 2024, imponendosi nell’atto conclusivo di specialità andato in scena davanti ai 20.000 spettatori della Bercy Arena: prima donna italiana a salire sul gradino più alto del podio ai Giochi, al secondo alloro personale in una rassegna a cinque cerchi dopo l’argento nella gara a squadre. (OA Sport)