L’amica è geniale, la fiction Rai non lo è più

Vale come battuta, ma non del tutto, l’arrivo in tv della quarta e conclusiva stagione de L’amica geniale – Storia della bambina perduta è ormai quasi un’operazione-nostalgia. Dall’uscita dell’ultimo libro della serie sono passati dieci anni, la trasposizione televisiva è stata una delle migliori operazioni compiute in Rai negli ultimi anni e concludere tutto passa come un atto dovuto. Ma in que… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sostituzione necessaria per raccontare l'età adulta Dopo le anteprime e i red carpet, anche il pubblico di Rai 1 ha potuto vedere la prima puntata di L'amica geniale 4. (Io Donna)

Vogliamo sempre fa’ gli ammerigani (anche se forse da ora un po’ meno), e poi i critici americani si sciolgono davanti a una storia italianissima, radicatissima (non solo nel nostro Paese, ma pure nel rione) con diverse parti in dialetto napoletano (per cui quindi servono i sottotitoli), femminile e femminista nella sua ragion d’essere, complessa e stratificata come può essere complessa e stratificata soltanto un’amicizia al femminile (chi sa, sa). (Rolling Stone Italia)

Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)

Fabrizio Gifuni e il disprezzo per il Nino Sarratore de L'Amica Geniale: "Parla male di Aldo Moro"

A riprova del grande successo internazionale della... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il ritorno de ‘L’amica Geniale’ su Rai1 in primo piano nella serata tv di lunedì 11 novembre. ‘Torre di Babele’ parla di Sesso e Social e stacca ‘Quarta Repubblica’, mentre risale un po’ ‘Lo stato delle cose’ con Imane Khelif. (Primaonline)

Fabrizio Gifuni ha parlato del suo odio per il personaggio interpretato ne L'Amica Geniale, motivandolo anche con un riferimento a una scena del secondo episodio della quarta stagione in cui Sarratore critica Moro nei giorni in cui era prigioniero della Brigate Rosse. (Fanpage.it)