Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino

Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino 17 ottobre 2024 La cometa Tsuchinshan-Atlas, scoperta l'anno scorso, è passata sopra il cielo di Berlino mercoledì sera, facendo alzare la testa verso le stelle a tutta la città. Dopo essersi avvicinata a circa 71 milioni di chilometri dalla Terra, non tornerà per altri 80.000 anni. La cometa era visibile sia dall'emisfero settentrionale che da quello meridionale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Vivremo un’esperienza unica: Il contrasto tra la bellezza naturale del paesaggio e l’incredibile spettacolo celeste creerà un’atmosfera magica. https://youtu.be/CmPi8pYBbP8 (Positanonews)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas continua a dare spettacolo anche dopo aver raggiunto la distanza minima dalla Terra, lo scorso 12 ottobre: è ancora visibile al tramonto in direzione Ovest, nella costellazione del Serpente, anche se comincia ad affievolirsi sempre più, dal momento che il suo picco di luminosità è stato il 9 ottobre, mentre era in avvicinamento al nostro pianeta (ecco gli scatti più suggestivi dal Gargano al Salento e quelli nel cielo di Montalcino). (Corriere TV)

Per la gioia di tutti i curiosi del cielo e degli appassionati di astronomia, mercoledì 16 ottobre torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Il cielo in salotto” a cura di EduINAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). (Unione Astrofili Italiani)

La cometa sopra il cielo di Castignano nella foto di Andrea Curzi

Da dove deriva il nome? ATLAS deriva dal sudafricano "Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System" (ATLAS), che poco dopo la sua scoperta ha escluso l'ipotesi che si trattasse di un asteroide. Il nome della cometa scoperta si basa quindi sulla combinazione dei nomi dei due osservatòri. (MeteoSvizzera)

Ha incantato tutti da fine settembre, regalando spettacolo prima dell’alba per poi catturare ancora di più l’attenzione di appassionati e non quando si è spostata nel cielo serale ad ottobre. Stiamo parlando della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, vera e propria protagonista astronomica del momento. (MeteoWeb)

Ore 13:07 ... IL GRAFO di Porto San Giorgio ha atteso la C/2023 a3 tsuchinshan-atlas e trovato il luogo adatto per immortalarla (Cronache Fermane)