Dal DL Omnbinus al cantiere della Manovra 2025: riflettori accesi sulle famiglie

Famiglie protagoniste del dibattito sulle prossime novità in arrivo: dal DL Omnibus che prevede il bonus Natale al cantiere della Manovra 2025. Nel frattempo settembre si chiude con una serie di scadenze Con la definizione del Piano Strutturale di Bilancio, che indica una prima possibile traccia della Manovra 2025, si entra nel vivo del dibattito sulle misure da mettere in campo per il prossimo anno. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha confermato che l'impegno del governo è quello di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale contributivo a favore delle famiglie a favore dei lavoratori. (LA STAMPA Finanza)

Sottosegretario Freni, il Piano strutturale di Bilancio per i prossimi sette anni pone vincoli definitivi e stringenti sui conti pubblici. Siamo di fronte a un cambio di paradigma nella politica economica del Paese». (Corriere della Sera)

"Ci sono 11 milioni di italiani che vivono con meno di 9 l'ora: per questa ragione pensiamo che serva una vera progressività in Manovra e siamo contrari alla Flat tax, ora in Commissione Finanze. Roma, 25 set. (il Dolomiti)

Giorgetti: «Con noi nessuno sarà lasciato indietro»

La revisione dei conti dell’Istat ha indicato miglioramenti per deficit e debito ma i conti annuali non cambiano. E quindi non c’è un nuovo tesoretto da utilizzare nella legge di Bilancio. L’esecutivo punta tutto su agevolazioni per le imprese e per spingere o premiare la natalità. (Sky Tg24 )

Ai conti pubblici, poi, potrebbero essere chiamati a dare un contributo tutti quei settori che hanno «maggiormente beneficiato di condizioni particolarmente favorevoli». Per tutta la durata cioè, del Piano strutturale di Bilancio che il governo presenterà alla Commissione europea. (ilmessaggero.it)

Ma poiché nel lungo termine la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia, accanto al potenziamento e all'ordinato sviluppo dei pilastri complementari di previdenza e sanità, il Piano rafforza le politiche per la famiglia, per sostenere la natalità e la genitorialità, con migliori servizi alle famiglie e incentivi dedicati". (ROMA on line)