Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: rischio nubifragi e criticità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Un’intensa perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) sta attraversando lentamente la nostra Penisola e nel corso del fine settimana porterà maltempo su gran parte d’Italia. Nelle prossime ore quindi la pioggia bagnerà gran parte delle nostre regioni, mentre nella giornata di domani (domenica) il maltempo insisterà soprattutto al Sud e regioni adriatiche. Rimane quindi alta l’attenzione, per le prossime ore, per la possibilità che si creino delle criticità a seguito di piogge particolarmente intense e abbondanti, da nord a sud in gran parte del Paese. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci troviamo di fronte all’ennesima fase di maltempo che ci mette K. Prima la Liguria, poi l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria: gli accumuli di pioggia registrati sono stati davvero significativi, ben superiori ai 100 millimetri, e i fiumi non hanno retto. (Meteo Giornale)

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso l’allerta “arancione” (preallarme), per rischio meteo idrogeologico e idraulico, su tutto il territorio dell’Isola per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. (Tempo Stretto)

Nubifragi flagellano l’Italia ed il meteo resterà ancora compromesso per il resto del weekend con strascichi anche a seguire. Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia già da qualche giorno, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità che ora colpiscono anche il Sud e la Sicilia. (Tempo Italia)

Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. (ilmessaggero.it)

Venti di burrasca sull'Italia Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)

CARATTERE TEMPORALESCO SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA; PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU LAZIO, CAMPANIA, PUGLIA E (95047)