UE poco trasparente sull’accesso ai contratti per l’acquisto dei vaccini Covid

UE poco trasparente sull’accesso ai contratti per l’acquisto dei vaccini Covid
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
lentepubblica.it ESTERI

A lanciare le accuse è la Corte di Giustizia Europea: la Commissione UE non ha concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti di acquisto di vaccini Covid. Secondo i giudici comunitari l’infrazione riguarda in particolare le clausole di questi contratti relative all’indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei vaccini. (lentepubblica.it)

Ne parlano anche altre testate

Così leggiamo su "La Repubblica", rotocalco turbomondialista, voce del padronato cosmopolitico e grancassa del nuovo ordine mondiale liberal-atlantista: «Paolo Gentiloni: 'L'Occidente mai stato così fragile. (Il Giornale d'Italia)

Bruxelles – Crisi sanitaria e risposta alla pandemia di COVID-19, la Commissione europea ha peccato di scarsa trasparenza. Il Tribunale Ue, chiamato a esprimersi sulla gestione della diffusione del Coronavirus, non ha dubbi: l’esecutivo comunitario “non ha concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti di acquisto di vaccini”. (EuNews)

È quanto stabilito dal verdetto del Tribunale dell’Unione europea su una serie di cause intentate da eurodeputati e cittadini privati contro la Commissione per gli ampi «omissis» apposti ai contratti, in particolare riguardanti le clausole di indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei farmaci. (Open)

"La Commissione Ue non ha permesso l'accesso ai contratti per i vaccini Covid"

La chiamata doveva rimanere segreta, ma è stata postata online: "Quando il presidente Trump mi ha chiamato, stavo registrando un video. Nel corso della chiacchierata i due hanno parlato di diversi temi, come l'attentato ai danni dell'ex presidente americano, i vaccini Covid ed un possibile passo di lato da parte del figlio dell'ex presidente per sostenere Trump. (Il Giornale d'Italia)

Nel mezzo di un clima politico teso, la Corte di Giustizia Europea ha emesso una sentenza decisiva il mercoledì scorso, criticando duramente la Commissione Europea per la gestione insufficientemente trasparente dei contratti riguardanti i vaccini anti-Covid. (MeteoWeb)

La Commissione Ue di Ursula von der Leyen non ha concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti stipulati con le case farmaceutiche per l’acquisto di vaccini anti Covid. Non solo. (Il Fatto Quotidiano)