Sciopero dei treni, disagi in tutta Italia

Sciopero dei treni, disagi in tutta Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Dalle ore 21 di sabato 23 novembre fino alle 21 di domenica 24 novembre, il trasporto ferroviario italiano sarà fortemente compromesso a causa di uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale di Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, con l'eccezione delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. La decisione, comunicata da Ferrovie dello Stato e confermata dal sindacato Usb, coinvolgerà tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale.

Lo sciopero, che interesserà anche i vettori di Italo, è stato proclamato per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro. La segreteria regionale Piemonte e Valle d'Aosta dell'organizzazione sindacale Orsa ha inoltre proclamato uno sciopero di 24 ore del personale mobile della Direzione Business regionale di Trenitalia, dalle 3 di domenica 24 novembre alle 2 di lunedì 25 novembre. Per i treni regionali in Piemonte e nelle regioni limitrofe potranno verificarsi cancellazioni o variazioni.

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Durante il fine settimana, i viaggiatori dovranno fare i conti con possibili disagi e cancellazioni, soprattutto per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza. Trenitalia ha comunicato che garantirà alcune corse, disponibili sul proprio sito web, per limitare i disagi ai passeggeri.

Le fasce di garanzia, che solitamente assicurano il servizio minimo durante gli scioperi, saranno applicate solo nei giorni feriali, rendendo ancora più complicata la situazione per chi si sposta durante il weekend.