Maltempo, allerta rossa e arancione su mezza Italia: dove le scuole rimangono chiuse

Per saperne di più:
Maltempo

Ancora maltempo sull'Italia martedì 8 ottobre. Particolarmente interessata dai fenomeni l'area centro-settentrionale, che si colora di rosso e arancione. La perturbazione atlantica che sta transitando sull'Italia determina un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti e insistenti, accompagnato da un generale rinforzo dei venti. Allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia: a indicarlo è un avviso della Protezione civile, che prevedeva già dalla serata di lunedì 7 ottobre, fenomeni intensi su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di martedì a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il cuore dell'ondata di maltempo arriverà in seguito, intorno all'ora di pranzo, ma la situazione è costantemente monitorata sugli effetti al suolo in particolare. Liguria in allerta arancione, massimo grado per temporali, su tutti i settori con l'esclusione dell'estremo ponente imperiese. (Corriere TV)

A Chiavari il massimo grado di allerta sarà seguito dalle 21 dal Coc insediato a Palazzo Bianco, oltre alle scuole chiuse anche divieti per le piste ciclabili e pedonali lungo l’Entella, per i sottopassi verso il mare e divieto di permanenza temporanea nei civici 125 di via Parma, in via Aurelia 74 e nella frazione Case Sparse per pericoli di frane. (Gazzetta di Parma)

Previsto forte maltempo, scuole chiuse nelle Valli. A Bergamo città chiuse le superiori

Una decisione inattesa, arrivata nella prima serata di oggi (7 ottobre), ma figlia delle allarmanti previsione meteo che parlano di forte maltempo tra la notte di oggi e la mattina di domani: le scuole della Val Brembana e Valle Imagna saranno chiuse, così come in Val Seriana e a Bergamo città le scuole secondarie di secondo grado (le superiori). (Prima Bergamo)