Mattarella: «Dobbiamo amare la democrazia, è necessario prendersene cura»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un monito forte sul presente e sul futuro della democrazia, che «va amata e bisogna prendersene cura». Ma anche un allarme sui social network e le loro derive distorte e sulla concentrazione in mano di pochi di troppe ricchezze e potere tecnologico. Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile, pone l'accento sui problemi del mondo e della politica. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Il Capo dello Stato al tradizionale incontro per gli auguri alle alte cariche dello Stato - ANSA (Avvenire)
Mattarella: "Il pluralismo delle idee è l'anima della democrazia, no alle radicalizzazioni" (La Stampa)
Quando parla Mattarella, nalla maggioranza lo temono, tra le opposizioni sperano in lui, come se fosse il leader della coalizione che non c’è. Anche stavolta ha dimostrato di essere uno dei pochi adulti nella stanza, e la sua figura contrastava particolarmente con lo spettacolo indecoroso della Lega che ha boicottato il Parlamento per fare un dispetto a Meloni e di Meloni che ha sbraitato contro le opposizioni durante il suo discorso in aula manco fosse ad Atreju. (Radio Popolare)
Magari vi sembrerò ossessionato dalle prediche di Mattarella, ma leggere che il presidente della Repubblica si preoccupa per il crescente fenomeno dell’astensionismo e sostiene che bisogna ricostruire il rapporto fra cittadini e istituzioni, mi ha indotto a chiedermi se il capo dello Stato sia propr... (La Verità)
Più Sergio Mattarella parlava sotto i soffitti e gli stucchi dorati del Quirinale per accogliere e ricambiare alle autorità ospiti gli auguri di buon Natale e buon anno nuovo rivoltigli a loro nome dal presidente del Senato Ignazio La Russa, entrambi leggendo testi ben studiati, più le telecamere riprendevano tra le fila del pubblico questo o quel volto noto, più il giornalista che seguiva da casa la diretta televisiva, come chi scrive, si chiedeva quale potesse essere la nuora cui si rivolgeva via via il presidente della Repubblica perché suocera intendesse. (Start Magazine)
“Appare sempre più difficile preservare lo spazio del dialogo e della mediazione all’interno di società», eppure «l’articolazione di diverse opinioni rappresenta l’anima di una democrazia”, “È necessario sostenere il pluralismo, nelle articolazioni sociali come nell’informazione, non affidando soltanto alle logiche di mercato quel che è prezioso per la qualità della convivenza e per una piena cittadinanza”. (Primaonline)