Auto, Fiom: situazione critica, necessaria mobilitazione unitaria

Milano, 20 set. – “La situazione del settore automotive in Europa diventa sempre più critica, nel nostro Paese è concreto il rischio cessazione: in assenza di una netta inversione di direzione, rischia di essere complessivamente compromessa la prospettiva industriale e occupazionale”. Inizia così il documento del coordinamento automotive Fiom-Cgil, approvato lo scorso 14 settembre per denunciare le criticità del settore e diffuso in vista dell’incontro a Roma martedì prossimo con tutte le sigle sindacali per annunciare iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Gent.mo Ministro On. I due siti produttivi hanno una importanza strategica per i nostri territori e per le rispettive regioni e la preoccupazione sulla … (Il Fatto Quotidiano)

“Il comparto dell’automotive a livello mondiale sta vivendo una delle peggiori stagioni e ancor di più in Europa. Occorre una forte alleanza fra mondo imprenditoriale, sindacati e istituzioni quale chiave necessaria per aprire le porte verso prospettive di rilancio adeguate ai nuovi modelli industriali”. (ChietiToday)

Non è da escludere che possa essere annunciato uno sciopero generale in questa occasione. I sindacati si stanno preparando a mobilitarsi e hanno convocato una conferenza stampa per martedì 24 settembre alle 15, durante la quale presenteranno alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (ClubAlfa.it)

Stellantis: la situazione si fa critica, i sindacati pronti allo sciopero

fotos ids="267973, 267972, 267971" L'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici, riunita a Roma nel Coordinamento nazionale a cui ha preso parte anche il segretario del Molise Francesco Guida, ha diramato un documento unitario in cui prende posizione rispetto a quanto sta avvenendo negli stabilimenti Stellantis (e sulla vicenda della Gigafactory termolese) e nella politica rispetto alla grave crisi dell'automotive. (Primonumero)

La parola "sciopero" non viene ancora pronunciata ufficialmente, tantomeno quello generale. Ma tra i lavoratori l'opzione rimbalza continuamente. Fim, Fiom e Uilm annunceranno, martedì 24 settembre, in una conferenza stampa, iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Torino Cronaca)

Stellantis come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli sino a raggiungere l’obiettivo di Tavares, 1 milione di veicoli? Dove? Faranno la quinta auto a Melfi? Investiranno su Pomigliano? Intendono realizzare a Cassino? La 500 ibrida a Mirafiori? Con quali investimenti?”, è così intervenuto Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, durante un dibattito al Meeting di Rimini. (ilmessaggero.it)