Il Consiglio Europeo approva la riduzione della protezione del lupo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES Il Consiglio Europeo ha approvato l’abbassamento dello status di protezione del lupo. L’europarlamentare Herbert Dorfmann ha annunciato con soddisfazione l’inizio della modifica della Convenzione di Berna, che garantirà maggiore flessibilità nella gestione del lupo per stati e regioni. Con oltre 20.000 lupi in Europa, Dorfmann e altri europarlamentari hanno spinto per questo cambiamento, sollecitato anche dai crescenti attacchi al bestiame, specialmente nelle regioni alpine. (Radio Più)
Ne parlano anche altri giornali
Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi negli allevamenti sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
L’obiettivo è infatti quello di declassare la specie dei lupi da “particolarmente protetta” a solo “protetta”, tassello indispensabile per facilitare – attraverso l’introduzione di quote di caccia – l’abbattimento degli esemplari nel momento in cui vengono considerati troppo numerosi. (L'INDIPENDENTE)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Ue: Cattoi, bene Ue su abbassamento status protezione lupi, battaglia Lega. “Per una volta una buona notizia in arrivo da Bruxelles: l’Ue sta chiedendo l’abbassamento dello status di protezione dei lupi. (agenzia giornalistica opinione)
Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (ondanews)
LUPO: BENE DECLASSAMENTO SPECIE, CHIUSE 800 STALLE IN DIECI ANNI E UCCISE MIGLIAIA DI PECORE, CAPRE E AGNELLINI (Coldiretti - TOSCANA)
Il Consiglio europeo ha approvato in via definitiva la proposta di cambiare lo status del lupo da animale “rigorosamente protetto” a “protetto”. La richiesta era stata fatta a dicembre 2023 dalla Commissione europea ed è stata votata il 26 settembre dal Comitato dei rappresentanti permanenti dell’Unione europea (Coreper) che ha approvato il declassamento della specie. (LifeGate)