Meteo martedì. Torna a prevalere la stabilità sull'Italia, ma con locali temporali diurni

Meteo martedì. Torna a prevalere la stabilità sull'Italia, ma con locali temporali diurni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo INTERNO

SITUAZIONE Dopo il passaggio del piccolo ma insidioso vortice che lunedì ha raggiunto il Sud Italia la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni atmosferiche tendono a stabilizzarsi (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi vi proponiamo la previsione per sabato del modello ECMWF con l’aggiunta dell’IA (intelligenza artificiale): Nelle zone in giallo, verde e blu scuro saranno più probabili brevi temporali, che tuttavia potrebbero risultare anche violenti e con brevi grandinate. (MeteoLive.it)

Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d'aria rovente africana facendoci respirare un po'. (ilgazzettino.it)

Uno sguardo ai Balcani, c’è una Goccia d’Aria Fredda. In seguito, caldo estremo

La situazione più critica si è registrata nel Veronese, dove diverse località hanno riportato grandinate di forte intensità. (Meteo Italia)

Ma l’instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull’Italia. (Il Faro online)

La perturbazione recente che ha portato temporali e piogge non ha determinato un abbassamento significativo delle , e il calore proveniente dal Nord Africa ha ripreso a farsi sentire in tutta Italia. Il recente calo delle temperature ha offerto un momentaneo sollievo, ma le previsioni meteo prevedono un ritorno imminente del caldo intenso. (Tempo Italia)