Bologna, blitz a Palazzo Fava: distrutta un’opera di WeiWei

Bologna, blitz a Palazzo Fava: distrutta un’opera di WeiWei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Bologna, blitz a Palazzo Fava: distrutta un’opera di WeiWei L'uomo. un 56enne polacco, verrà denunciato e arrestato. Sconosciuti i motivi del gesto, ma a quanto si apprende il responsabile non è nuovo a gesti di questo tipo Getting your Trinity Audio player ready... di Andrea Mari e Vania Vorcelli BOLOGNA – Blitz vandalico a Palazzo Fava a Bologna, dove un 56enne nato in Repubblica Ceca ha distrutto un’opera dell’artista cinese Weiwei a poche ore dall’inaugurazione della mostra ‘Ai Weiwei. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Ai Weiwei è finalmente arrivato a Palazzo Fava per la sua mostra “Who Am I?”. E il prestigioso palazzo rinascimentale di via Manzoni, dal 21 settembre, ha ripreso a brillare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Promossa da Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae e prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua, l’esposizione è curata da Arturo Galansino. Come indica il titolo, ispirato da una conversazione dell’artista con l’intelligenza artificiale, la mostra a Palazzo Fava presenta l’artista e il suo universo creativo, in una tensione continua tra tradizione e sperimentazione, conservazione e distruzione. (Zero.eu)

Ma la scena che ha accolto i visitatori di “Who am I”, la mostra di Ai Weiwei a Palazzo Fava, era un disastro ben peggiore. Pochi minuti dopo il taglio del nastro, un uomo è salito sul basamento dell'opera “Porcelaine Cube”, proprio di fronte alla biglietteria, e l'ha fracassata in mille pezzi, ag… (La Repubblica)

Un’opera di Ai Weiwei distrutta a Bologna: provocazione o vandalismo?

Per ora la pedana che ospitava la scultura in ceramica è vuota ma gli organizzatori assicurano che già da lunedì, per volontà di Ai Weiwei, sa… (La Repubblica)

Artista a cui, ieri pomeriggio, ha distrutto l’opera ‘Porcelain cube’ del 2009, dal valore di 280mila euro. La prima immagine che appare, digitando sul web il nome di Vaclav Pisvejc, è una foto che lo immortala abbracciato ad Ai Weiwei (il Resto del Carlino)

Vaclav Pisvejc l’ha fatto ancora: dopo essersi arrampicato su una statua a Palazzo Vecchio e aver aggredito fisicamente Marina Abramovic, questa volta ha distrutto un’opera di Ai Weiwei, esposta negli spazi di Palazzo Fava, a Bologna, in occasione della mostra dedicata all’artista cinese (ExibArt)