Meteo Temperature: Italia divisa tra risvegli freddissimi e giorni miti; cosa ci attende da qui a fine anno
Temperature rigide su tutto il Paese con anche il rischio di estese gelate In questo inizio di festività l'Italia è sostanzialmente divisa tra notti e risvegli freddissimi, anche con estese gelate e giornata invece decisamente miti per essere alla fine di Dicembre.La notizia di oggi è che la situazione potrebbe rimanere sostanzialmente questa da qui a fine anno. Nonostante il sopraggiungere di un vasto campo di alta pressione sul nosto Paese e il conseguente ritorno del bel tempo ovunque, anche sulle regioni meridionali, i valori termici si mantengono piuttosto freddi, seppu non eccezionali e sostanzialmente in linea con il periodo. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tempo quindi è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale. (METEO.IT)
Come spesso accade in presenza di piccole e insidiose retrogressioni fredde provenienti da est, le previsioni risultano molto complesse, anche a sole 48 ore di distanza, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie di queste piccole depressioni. (MeteoLive.it)
Questo riflette, non solo il carattere variegato del meteo italiano in inverno, ma anche gli effetti ormai in via di sedimentazione in Val Padana, dell’aria fredda, dove è presente un cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati atmosferici. (Tempo Italia)
Ma ci sarà ancora spazio per episodi di instabilità su alcune delle nostre regioni meridionali, a causa dell'insistenza di fredde correnti settentrionali richiamate da un vortice che rimarrà attivo sul Mediterraneo centro-orientale. (ilmessaggero.it)
Tra la giornata di sabato 28 e domenica 29 dicembre una goccia fredda sfiorerà il nostro paese portando degli effetti su alcune regioni. Ma che cosa significa “goccia fredda”? Questo fenomeno si ha quando alle alte latitudini del Nord Europa scorrono correnti gelide diverse da quelle più miti che scorrono a latitudini più basse, ovvero sul bacino del Mediterraneo. (MeteoGiuliacci)
Andrà gradualmente allontanandosi verso il Mediterraneo orientale il vortice responsabile delle condizioni di instabilità che si attardano nella giornata di Natale al Sud e sul medio Adriatico Il tempo migliorerà già per Santo Stefano, con i fenomeni che si faranno sempre più sporadici sulle regioni meridionali e si saranno ormai esauriti sull'Adriatico centrale (3bmeteo)