Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese Si tratta di donne provenienti dall'interno dello stato di Bahia, di età inferiore ai 30 anni, senza comorbidità, ma che presentavano segni e sintomi simili alla grave febbre dengue. Finora non esisteva nella letteratura scientifica mondiale alcuna segnalazione relativa al verificarsi di decessi dovuti alla malattia. L'indagine sui casi è stata condotta dal Dipartimento di Salute dello Stato di Bahia. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (L'HuffPost)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Sono i primi registrati al mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero, "fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia", spiega Cnn Brasile (Sky Tg24 )

Si tratta di un ragazzo di 24 anni che viveva a Valença, una città sulla costa del Brasile. In Brasile, nello stato di Bahia, sono stati registrati i primi due decessi al mondo dovuti alla febbre di Oropuche. (Open)

Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia

Due decessi per febbre Oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Si tratta di due sotto i 30 anni, senza altre malattie, che presentavano segni e sintomi simili alla febbre dengue (LAPRESSE)

Due pazienti, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba. Entrambi con febbre alta, rusch cutaneo, nausea, dolori muscolari: tutti sintomi di una malattia tropicale che, finora, nella regione non era mai stata diagnosticata. (La Repubblica)

La malattia è una arbovirosi (ovvero una zoonosi causata da virus trasmessi da vettori artropodi come zanzare, zecche e pappataci tramite morsoo puntura) derivante dal virus Oropouche (OROV), un virus a Rna che fa parte del genere Orthobunyavirus della famiglia Peribunyaviridae. (Corriere della Sera)