Meloni chiama Trump per congratularsi: “Con lui valori e principi condivisi”. Poi anche la telefonata “all’amico Elon Musk”

Per saperne di più:
Ucraina Morti sul lavoro

Subito una telefonata con Donald Trump per “congratularsi della vittoria elettorale”. Poi un colloquio anche con “l’amico Elon Musk“. In piena osservanza del protocollo, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con il vincitore delle elezioni presidenziali americane, ma poi ha deciso di telefonare anche a chi una carica istituzionale, almeno per il momento, non ce l’ha, ossia il multimiliardario proprietario di Tesla e Space X, grande alleato del tycoon nella corsa alla Casa Bianca (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per me, per milioni di noi, nessuno sa ancora quanti, il danno è fatto, moriremo o vivremo da morti, da malati, fino alla fine dei nostri giorni, sempre quel pensiero, ma ne sono uscito davvero? E se mi riammalo? E se per la bestiale fatica di guarire, di curarmi, dei postumi, mi cede il cuore come al sindaco di Rozzano, che aveva pochi mesi più di me? Ma all'idea del giro di vite sorrido, mi conforta se non altro in riferimento a chi mi seguirà: nessuno merita di rovinarsi la vita, di finirla anzitempo in un mare di sofferenza per un coacervo criminale di operazioni tra il sanitario, il politico e il finanziario. (Il Giornale d'Italia)

Chi si assomiglia si piglia, così dicevano le nostre nonne. Dopo la vittoria del comune amico Trump si sono parlati al telefono come amici di vecchia data che commentano la partita della loro squadra del cuore, ossia la destra sovranista che dilaga negli Usa e che agita l’Europa. (La Stampa)

«Abbiamo fatto la storia superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L'America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre». (La Stampa)

Meloni chiama Musk e Salvini programma il viaggio a Washington

Difficile perché Giorgia Meloni ha acquistato credibilità politica, al suo esordio sulla scena internazionale lei che viene da una storia di destra marginale, proprio grazie al perfetto allineamento che ha operato il suo governo sulla guerra in Ucraina. (L'Eco di Bergamo)

Prima, un colloquio telefonico con il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, poi una telefonata a Elon Musk, l'altro vincitore di questa tornata elettorale americana. "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con il presidente-eletto degli Stati Uniti d'America, Donald J. (L'HuffPost)

La premier ha evidenziato la volontà di una collaborazione internazionale per affrontare le sfide future tra Italia e Stati Uniti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha recentemente avuto un colloquio telefonico con Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX. (Il Dubbio)