Torna Barcolana, la regata più affollata del mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conto alla rovescia per la Barcolana che domenica 13 ottobre, in un appuntamento che si rinnova da 56 anni, colorerà il Golfo di Trieste di migliaia di vele pronte a sfidarsi nella regata più affollata e popolare del mondo. Tanti i campioni, dalle medaglie olimpiche Caterina Banti e Ruggero Tita ai velisti oceanici Giovanni Soldini e Ambrogio Beccaria, ma ancor più numerosi i "semplici" appassionati. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Le condizioni meteorologiche della giornata hanno reso la competizione particolarmente impegnativa per tutti gli equipaggi. La Barcolana56 si è conclusa dopo circa un'ora e mezza con il trionfo dello yacht Arca, che ha saputo imporsi nonostante le difficili condizioni del Golfo di Trieste, caratterizzate da poco vento e momenti di bonaccia lungo il percorso. (triestecafe.it)
All'arrivo davanti a piazza Unità d'Italia, ad attendere i vincitori c'era una folla di appassionati e di turisti. . (Tiscali)
All’orizzonte compaiono, lontanissime, le prime delle oltre 1.700 vele bianche pronte ad affollare il Golfo di Trieste per l’edizione numero 56 della Barcolana, la regata più grande del mondo. Il colpo di cannone viene sparato alle 10.30 in punto e tutta la città punta lo sguardo in direzione del mare. (La Gazzetta dello Sport)
La gioia ha il volto di Furio e Gabriele Benussi, i fratelli della Barcolana. Una regata speciale dedicata al papà Dario a cui i due dedicano la vittoria: “Questa coppa è per lui che ci ha lasciato ad aprile”. (Il Piccolo)
In Stazione marittima arriva il bollettino dell’anemometro: in golfo ci sono due nodi da 120 gradi, ruota a sinistra. Il vento cala prima di risalire da libeccio. (Il Piccolo)
Per la 56.a edizione della Barcolana sono state 1.757 le imbarcazioni in gara, suddivise in 15 categorie, dalle Mega Maxi fino ai modelli più piccoli, che si sono date battaglia tra le acque del Golfo di Trieste (Il Piccolo)