Brasile, Giorgia Meloni a Rio oggi incontra Lula
La premier domani e dopodomani prenderà parte ai lavori del G20 La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella notte alla Base Aérea do Galeão di Rio de Janeiro, in Brasile, dove è stata accolta da un rappresentante del Ministero degli Esteri brasiliano, dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)
Per Joe Biden, da presidente degli Stati Uniti. E (quasi) per Giorgia Meloni, da numero uno del G7. (ilmessaggero.it)
La premier è stata accolta dal ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, con cui ha avuto un colloquio nel corso del quale ha discusso di temi di comune interesse, a cominciare dal possibile contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago, dove risiedono circa 700 connazionali. (Adnkronos)
Attenzione all’utopia socialista, annebbia la vista. Domani Giorgia Meloni sarà in Brasile per un vertice del G20, l’anno si chiude con un’agenda “lulista”: lotta alla fame e alla povertà, sviluppo sostenibile e transizione energetica, riforma delle istituzioni internazionali. (Liberoquotidiano.it)
Adnkronos (ViVi)
"L'Italia - si legge sul profilo X del governo brasiliano che pubblica le immagini - è uno dei principali partner commerciali del Brasile in Europa e l'incontro rafforza i legami storici e culturali tra le due nazioni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)