Aggiornato il ccnl logistica, trasporto merci e spedizione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, che coinvolgerà oltre un milione di lavoratori del settore. L'accordo, siglato nella notte del 6 dicembre a Roma da Legacoop Produzione e Servizi insieme alle principali associazioni datoriali e ai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, ha portato alla revoca dello sciopero previsto per il 9 e 10 dicembre.

Il rinnovo del CCNL per il 2025 introduce significative novità sia dal punto di vista economico che normativo. Gli aumenti salariali medi di 260 euro, pur non incidendo sulla tredicesima mensilità di dicembre 2024, rappresentano un passo avanti per le lavoratrici e i lavoratori del settore. La segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e il segretario generale della Uiltrasporti, Marco Verzari, hanno espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto, sottolineando l'importanza di tutelare i salari e adeguare i profili professionali alle nuove sfide delle aziende.

L'intesa, frutto della determinazione della Fit Cisl e delle altre categorie, offre risposte concrete per garantire maggiore sicurezza in tutta la filiera degli appalti, combattere le discriminazioni di genere e modernizzare le relazioni sindacali, puntando anche sullo sviluppo del lavoro agile. Tuttavia, gli incrementi salariali non incideranno sulla tredicesima mensilità di dicembre 2024, un aspetto che richiede attenzione da parte dei lavoratori.

L'accordo, atteso da mesi, rappresenta un passo avanti per le lavoratrici e i lavoratori del settore, introducendo significative novità sia dal punto di vista economico che normativo. Gli aumenti salariali medi di 260 euro, pur non incidendo sulla tredicesima mensilità di dicembre 2024, rappresentano un passo avanti per le lavoratrici e i lavoratori del settore.